ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La 1° websitcom siciliana: “Panelle e Crocchè”

Partirà a fine gennaio la 1° serie, che verrà trasmessa sui siti Blogsicilia e Livesicilia, e che è ambientata presso l’Antica Focacceria San Francesco

  • 24 dicembre 2009

PC…panelle e Crocchè”, è il titolo della prima websitcom interamente ambientata e girata in Sicilia, e prodotta da BlogSicilia, in collaborazione con Serverstudio, per la regia e la sceneggiatura della regista napoletana Fabiana D’urso. La prima serie, che partirà a fine gennaio, verrà trasmessa online, e racconta le vicende della famiglia Schillaci, che gestisce la Premiata Focacceria Schillaci, e del variegato panorama di clienti che ogni giorno frequenta il locale. La location scelta per le riprese è l’Antica Focacceria San Francesco (via Alessandro Paternostro 58, Palermo), simbolo dellla tradizione culinaria siciliana, e da alcuni anni anche della lotta al racket, che ospiterà le prime quattro puntate. Le altre (ancora in cantiere) saranno ambientate a rotazione in diverse location siciliane, dato l’obiettivo prefisso di valorizzare i luoghi dell’intera isola, e non solo quelli del capoluogo.

Fabio e Vincenzo Conticello, titolari dell’Antica Focacceria San Francesco, insieme all’amministratore delegato di Serverstudio (che è general media partner dell’Antica Focacceria) dichiarano: «La grande novità dell’iniziativa è rappresentata dalla scelta di girare e mettere in onda sul web la sit-com in presa diretta, affidando alla rete, per scelta produttiva, la diffusione di un’immagine nuova e dissacrante della Sicilia, coniugandola con un rinnovata effervescenza imprenditoriale che fa dell’innovazione, ma anche dell’etica d’impresa, il proprio punto di forza». Ogni puntata dura circa dieci minuti e sarà trasmessa a cadenza settimanale in presa diretta, oltre che sui monitor della Focacceria, anche online nelle pagine web di Blogsicilia.it, e Livesicilia.it, dove gli spettatori avranno la possibilità di lasciare un commento nello spazio del sito dedicato alla sitcom, sui personaggi protagonisti, e successivamente anche sulla sceneggiatura, contribuendo in questo modo alla scrittura “in progress” di quest’ultima.

Adv
Sarà infatti possibile, a partire dalle prossime settimane, trovare online i profili dei personaggi, modificati di volta in volta, in base ai commenti degli utenti. «Sono rimasta affascinata dal progetto - spiega Fabiana D’Urso - per il suo grado di innovazione e per l'intraprendenza dimostrata dai produttori nello sfidare antiche logiche e consolidate tradizioni, per dare un'immagine diversa della Sicilia. Interessante è anche l'utilizzo del web per trasmettere un prodotto televisivo in presa diretta senza alcun montaggio successivo, sulla scorta di ciò che avviene nelle rappresentazioni teatrali». Protagonisti, i quindici attori selezionati dopo diversi provini, alcuni dei quali sono personaggi ormai noti nella scena teatrale e televisiva nostrana come Marcello Mordino, Veronica Pecoraino,Giuseppe Wjan, Giuseppe Santostefano, Gino Carista, i Tafano brothers ed Antonio Ribisi La Spina, per citarne alcuni.

Altri invece, saranno attori esordienti, alle prime esperienze, tra i quali spiccano un transessuale, che interpreterà se stesso, senza ricorrere ad alcuna finzione scenica, un nano, e la figura dissacrante di un boss mafioso. Apriranno ogni puntata le “The Three Arancine”, un gruppo formato da tre ragazze (due africane e una italiana), che ogni giorno canteranno in diretta la sigla della fiction. Si dimostra entusiasta per i lavori realizzati finora, anche Biagio Semilia, amministratore delegato di Serverstudio, che a proposito dichiara: «Sarà la prima sit-com 2.0, con contenuti prodotti dagli utenti, che Fabiana D'Urso renderà “televisivamente” spendibili. Realizzeremo altri casting anche in altre città della Sicilia orientale, proprio perchè la sit-com non avrà una caratterizzazione esclusivamente palermitana».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI