MUSICA
L'unico evento italiano in gara ai Festival Awards: come votare per "Ypsigrock"
Il festival di musica indie a Castelbuono (Palermo) gareggia nella categoria dedicata a quelli con meno di 10mila presenze. Si vota online fino al 30 novembre
Il Castello dei Ventimiglia durante Ypsigrock
È organizzato dall'Associazione Culturale Glenn Gould ed é il primo boutique festival d'Italia. Dal 1997 si svolge in Sicilia nella piazza principale della cittadina di Castelbuono (Palermo).
Il festival, giunto alla ventesima edizione consecutiva, è stato premiato quale Miglior Festival Italiano agli On Stage Awards 2015 e oggi gareggia nella categoria "Best small festival" degli European Festival Awards, dedicata agli eventi con una capienza inferiore alle 10mila presenze, dove piccolo è magico.
Questa sezione infatti riconosce il merito ai festival "eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni che si distinguono per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle località che lo ospitano".
Ma oltre a ospitare artisti già noti, è attraverso il concorso Avanti il Prossimo che il festival riserva dal 2000 una sezione dedicata solo agli artisti emergenti: ogni anno, i vincitori di tale concorso hanno la possibilità di condividere il palco del festival con i più blasonati colleghi.
Di fatto è l’unico evento italiano in gara e per sostenerlo si vota tramite il portale online del premio europeo dei festival fino al 30 novembre.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno