CULTURA

HomeNewsCultura

Italian Doc Screenings, i grandi documentari a Palermo

Arriva a Palermo "Italian Doc Screenings", appuntamento di stampo internazionale dedicato al mondo del documentario, con proiezioni e anteprime aperte al pubblico

  • 8 ottobre 2014

Catturare un momento, ripeterlo. Trasmettere un messaggio importante, diffondere il sapere e la storia: il documentario è un mezzo fondamentale della storia dell'informazione e da giovedì 9 a domenica 12 ottobre viene celebrato a Palermo con "Italian Doc Screenings", il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano.

Realizzato dall’Associazione Doc/it con il sostegno della Regione Siciliana, dell' assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, del Serrvizio Film Commission e del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, il festival copre quattro giorni coinvolgendo produttori, broadcaster, distributori e buyers italiani e stranieri, che incontreranno a Palermo i professionisti italiani del settore: una vera e propria opportunità d'interazione e scambio.

Tanti i paesi coinvolti: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e, naturalmente, Italia si incontreranno e si confronteranno sulle produzioni documentaristiche.

Adv
Ma "Italian Doc Screenings" non è una manifestazione per soli addetti ai lavori, bensì una grande occasione per il pubblico di assistere a documentari e anteprime cinematografiche di grande interesse (visualizza il programma completo), che da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre saranno proiettate gratuitamente al cinema Rouge et Noir di Palermo.

Si parte mercoledì 8 ottobre alle ore 21 con "Io sto con la sposa", cui presenzierà la protagonista Tasnin Fared, per proseguire giovedì 9 ottobre, sempre alle ore 21 con "Pussy Riot, a punk prayer" di Maxim Pozdorovkin e Mike Lerner.

Venerdì 10 ottobre alle ore 11 sarà invece la volta di un'anteprima nazionale: "1893. L'inchiesta", documentario della giornalista e documentarista siciliana Nella Condorelli, presentato dalla stessa regista. Sabato 11 ottobre alle ore 18.30, infine, l'appuntamento è con l'anteprima del primo episodio della serie "Il pranzo di Mosè" con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.

Il festival propone oltre alle novità documentaristiche italiane ai potenziali acquirenti internazionali, alcuni momenti di formazione e aggiornamento rivolti agli addetti ai lavori, come masterclass, tavole rotonde e laboratori, che si terranno al Circolo degli Ufficiali di Palermo, in Piazza Sant'Oliva.

Per tutte le informazioni e per ogni approfondimento è possibile visitare il sito web di Italian Doc Screening, la relativa pagina facebook e, naturalmente, visualizzare e scaricare il programma completo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI