MUSICA
“Isola Rock Festival”, musica sul lungomare
“Isola Rock Festival”, un'isola pedonale musicale sul lungomare di Isola delle Femmine (Palermo): appuntamento rivolto a tutti i giovani della provincia e non
Nasce un'isola pedonale dedicata alla musica dei nuovi gruppi emergenti siciliani. Sul lungomare di Isola delle Femmine (in provincia di Palermo), ogni giovedi sera a partire dalle ore 21, l'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gaspare Portobello, in collaborazione con tutti i lidi balneari e le spiagge attrezzate, inaugura “Isola Rock Festival” in programma fino al 20 agosto.
L'obiettivo del festival, diretto da Ezio Balistreri, è creare un appuntamento per tutti i giovani e non della provincia di Palermo, con l'esibizione di tre gruppi che proporanno musica per tutti i gusti (pop, rock, ska, punk, etc) alternando cover e inediti. Ogni band avrà a disposizione sessanta minuti per esprimere tutto il proprio potenziale. Durante le serate verranno offerte tessere sconto e promozioni gratuite da tutti i lidi della costa. L'ingresso ai concerti è libero.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 6 agosto alle ore 21 con i concerti delle band emergenti OrenevoL, Mistery Of Friday e Maclamida. Ma andiamo con ordine. Il progetto OrenevoL nasce silenzioso nel 2007 durante una solita bevuta tra Francesco ed Angelo, rispettivamente chitarra solista e chitarra ritmica. L’intento è quello di proporre inizialmente cover gothic di Evanescence, Lacuna Coil, Within Temptation, Nightwish. Mistery Of Friday nascono nei primi mesi del 2006 da un’idea di Ezio (voce e chitarra) e Giacomo (batteria) entrambi affascinati dalla scena grunge di Seattle e dal grande rock degli anni ’60 e ’70. I Maclamida entrano a far parte dello scenario musicale palermitano nel 2004 come gruppo cover. Con una voglia sempre più grande di musica e con un’intesa sempre più forte, la band decide di avviare un progetto d’inediti rock e pop-rock.
Giovedì 20 agosto tocca ai Custom, band composta da Gero Flaibani (voce e chitarra), Alessandro Flaibani (voce e basso), Ignazio Balistreri (voce e batteria), con influenze sonore che spaziano da Lucio Battisti ai CCR, dalla Premiata Forneria Marconi ai Pink Floyd. Si prosegue con i palermitani Hank formati da Gioacchino Frisina (batteria), Claudio Gambino (basso), Giuseppe D'Angelo (tastierine) e Francesco Pintaudi (chitarra acustica e voce). Il progetto nasce nel 2008 ed ha all'attivo una demo realizzata in parte nello studio 21esimo Livello di Palermo e in parte con l'aiuto e il mixaggio di Nicolò Carnesi. Si chiude con i Brilliants At Breakfast formati da Alex Valenti (voce e chitarra), Leo Vetrano (chitarra e xilofono), Giuseppe D'Angelo (basso e cori), Sergio Corrado (chitarra) e Mauro Cassarà (batteria e cori). La band, influenzata musicalmente da Mogway, Sigur ros, Radiohead, Tortoise, Goodspeed you black emperor, Explosion in the sky, ha all'attivo anche una demo pubblicata lo scorso anno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio