MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Indiexplosion: la musica indipendente sale in cattedra

  • 24 ottobre 2005

Un’autentica deflagrazione di concerti e musiche fuori dalle convenzioni sta per scuotere le notti palermitane. Comincia infatti giovedì 10 novembreIndiexplosion”, rassegna di suoni e culture indipendenti organizzata da Balarm, Horns Productions, I Candelai e Associazione Musiche per portare in città eventi live di respiro nazionale e internazionale. La manifestazione, che durerà fino a primavera inoltrata (l’appuntamento finale è previsto per il 25 maggio 2006) e si svolgerà ai Candelai (via Candelai 65), sarà inaugurata dal concerto dei Liars, band noise americana che ha suonato a Palermo già l’anno scorso, al Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, nell’ambito di “Kals’art Overground”. Il concerto inaugurerà anche le “Rumore Nights”, le serate organizzate in collaborazione con Rumore, la rivista musicale di settore leader in Italia, che per un giovedì al mese farà tappa ai Candelai, portando con sé una brezza di novità sonore e ricongiungendo così il Sud al Nord, ovvero Palermo e Torino, le uniche due città toccate dall’iniziativa durante la stagione invernale. Esordio nel capoluogo siciliano invece per i Medications di Washington D.C. Il trio noise-rock incide per la Discord, l’etichetta fondata da Ian McKay dei Fugazi, e suonerà il 1° dicembre.

Adv
A ridosso di Natale (22 dicembre) salirà sul palco il quintetto punk-funk dei Chikinki, da Bristol. Non mancano le partecipazioni da parte di gruppi italiani: l’evento di punta, in questo senso, è sicuramente il concerto dei Perturbazione (15 dicembre), gruppo di Torino che si è messo in luce già da qualche anno (da ricordare il video di “Agosto” in heavy rotation sulle reti musicali) e che presenterà l’ultimo album “Canzoni allo specchio", prodotto da Paolo Benvegnù. Il terzo appuntamento avrebbe dovuto ospitare i catanesi Tellaro (24 novembre), ma per motivi di salute legati a un componente della formazione non potranno essere presenti. Al loro posto è stata prontamente allestita la “battaglia dei djs”, ovvero IndieXplosion Dj Crew vs Rumori Sound System (Palermo/Catania). L’8 dicembre sarà invece la volta del rock‘n’roll sfrenato degli Almandino Quite Deluxe. Per gli amanti della club culture sono previsti appuntamenti da non perdere. Le Client, che già in aprile riempirono i Candelai con un’esibizione dal vivo, tornano ora nelle vesti di dj, il 17 novembre. Anche il duo formato da Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e da Paolo Mei, dj, organizzatore di eventi musicali, critico e cantante dei siracusani Matildamay si cimenterà in una performance dal vivo e alla consolle il 29 dicembre per il secondo appuntamento di “Rumore Night”.

Tutti gli eventi saranno seguiti dalle selezioni dei dj resident della Indiexplosion Dj Crew, collettivo formato da dj palermitani (B-Sucker, alias Bizio Rizzo, agitatore musicale e promoter “storico” della Palermo indipendente; Dj Snack, alias Sergio Cataldi, da anni uno dei dj più richiesti nei club cittadini; Mr. Sinclair, alias Federico Diliberto Paulsen, i suoi set sono a base di sonorità e attitudine anni ‘80, dal thrash all’electro-wave; Doctor Rouge, alias Ruggiero Colonna, il “dottore” dell’electro palermitana; Barbarella, alias Barbara Tomasino, la rossa go-go-girl della crew) attenti a tutte le più interessanti proposte musicali alternative, dall’hip-hop, al garage, all’electro. In occasione di Indiexplosion, verrà proposta una novità per quanto riguarda la modalità di ingresso ai concerti/djset: dall’apertura dei cancelli (prevista all’incirca per le 21.30) fino alle 22.30, sarà possibile acquistare un biglietto ridotto di prezzo variabile in base all’evento, come in una sorta di “happy hour”. Oltre questo orario sarà però tassativo entrare pagando il biglietto intero. Per visionare l’intero programma potete collegarvi al sito www.balarm.info

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI