ARTE E ARCHITETTURA
"Il Teatro del Sole" alla scoperta della città
Da questa domenica, vari appuntamenti organizzati dallo spazio culturale "Il Teatro del Sole", propongono visite didattiche nei luoghi storici di Palermo
Con sede nello storico Palazzo Castelnuovo, nel cuore verde del Cassaro (vicolo San Giuseppe D' Arimatea, una traversa di corso Vittorio Emanuele) , vi è una realtà che promuove una serie di iniziative rivolte a un’utenza giovanissima, che mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale di Palermo e alla sua divulgazione, attraverso strumenti ludico-didattici e artistici, come la danza, la fotografia, il disegno, il teatro. Lo spazio culturale Il Teatro del Sole, insieme all’associazione Amici dei Musei Siciliani, inaugura domenica 6 dicembre un ricco calendario di attività realizzate all’interno del progetto Alla scoperta della città, curato da Teresa Vinci, ideatrice e operatrice, e che si aprono con il primo appuntamento alle ore 10.30: "Alla scoperta del Teatro del Sole: visita ai Quattro Canti e gioco dell’oca".
«L’obiettivo di questo progetto - sottolinea la dott.ssa Vinci - è far accostare i bambini e i ragazzi alla loro città in una dimensione ludica che punti all’apprendimento nell’ottica dell’imparare divertendosi e del "learning by doing”; gli itinerari proposti vanno dai classici luoghi simbolo della città a quelli meno noti e consueti». In programma figurano, per esempio, l’Albergo delle Povere per la mostra “L’Arma per l’Arte in Sicilia”, la Cuba, Palazzo Asmundo e la chiesa del SS. Salvatore, la Cattedrale e un giro per i più bei presepi realizzati nel periodo natalizio. Nei prossimi giorni sarà possibile visionare l’intero calendario degli incontri nella pagina "Alla scoperta della città" sul sito www.ilteatrodelsole.com. A questi appuntamenti, seguiranno delle attività laboratoriali che daranno sfogo alla creatività dei partecipanti.
Lo scopo è quello di promuovere la sensibilizzazione nei confronti dell’arte tra i più piccoli e non solo: infatti per la partecipazione alle attività si prevede l’accompagnamento da parte di genitori, nonni, fratelli maggiori, per instaurare un dialogo ancora più forte tra i siti culturali e i fruitori. Il primo appuntamento è gratuito e rivolto a tutti, su prenotazione allo 335.22.80.65 o inviando una mail all’indirizzo info@ilteatrodelsole.com. Per i successivi, invece, il costo è di 8 euro per i soci, di 10 euro per gli esterni (comprensivo del kit in dotazione per le attività di laboratorio).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre