ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il progetto "Effatà": in cammino con i richiedenti asilo

Parte da Caltanissetta il progetto "Effatà" dedicato al tema della migrazione con un itinerario lungo i centri di accoglienza, luoghi di sbarco e sedi Sprar

  • 13 settembre 2016

"Effatà" in aramaico significa "apriti" ed è il nome che l'associazione Nottedoro ha dato al suo nuovo progetto itinerante: aprirsi al dialogo, al rispetto e all'arricchimento reciproco con la nuova avventura che da Caltanissetta, martedì 13 settembre, arriverà a Castellammare del Golfo per attraversare i centri di accoglienza, luoghi di sbarco e Sprar.

Luigi Lo Cascio, Roberto Lipari, Roy Paci e Leoluca Orlando, solo loro i protagonisti di "Effatà"; un attore, un comico, un musicista, un sindaco al fianco di quattro richiedenti asilo con i loro racconti di migrazione alle spalle, con le loro storie passate e presenti.

Quattro le tappe del percorso (visualizza programma) che coinvolgeranno altrettante città siciliane dove saranno allestiti punti informativi organizzati dall'Arci Sicilia, partner del progetto insieme ai Laici Comboniani, Vedi Palermo ed Eidon.

In ogni luogo verranno raccolte poesie, scritture, disegni realizzati dai visitatori ispirati al tema della migrazione. Ogni tappa sarà filmata e darà vita a un documentario diretto da Antonio Macaluso e Martino Lo Cascio, ideatore "Effatà".

Adv
Il progetto parte, quindi, da Caltanissetta con l'attore palermitano Luigi Lo Cascio, che percorrerà a piedi in compagnia di Noufou Yabrè, ragazzo di 25 anni del Burkina Faso in Italia dal 2008, i dintorni della città, passando per uno Sprar, costeggiando un Centro per richiedenti asilo e visitando un antico forno del Borgo Santa Rita, paesino quasi abbandonato dove i migranti imparano a fare il pane e la pasta.

La seconda tappa, domenica 25 settembre, si svolgerà a Trapani e vedrà camminare insieme il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Khan Toseef Ahmed, rifugiato politico del Kashmir.

Si continua poi mercoledì 28 a Siracusa e Pozzallo con il musicista Roy Paci, venerdì 30 a Palermo con il comico Roberto Lipari. Infine, il progetto si chiude il 3 ottobre a Castellammare del Golfo con la cerimonia al cimitero dei migranti in occasione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime della migrazione".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI