MUSICA
Il jazz newyorkese con i Sangha ai Candelai
Un quartetto, quello dei Sangha, che raggruppa alcuni fra i migliori musicisti newyorkesi della penultima generazione, tra il contemporaneo e le radici del jazz
Un quartetto, quello dei Sangha, che raggruppa alcuni fra i migliori musicisti newyorkesi della penultima generazione, aperti a idee nuove e contemporanee ma che affondano le loro radici nella storia del jazz. Blake, Hays, Smith e Stewart collaborano insieme da molto tempo, anche in contesti diversi da questo. Musicista dalla grandi doti tecniche ed improvvisative, Seamus Blake è uno dei migliori esponenti del sax tenore: da quando infatti si è trasferito a New York (nato a Londra, è cresciuto in Canada) ha avuto modo di collaborare con nomi di rilievo quali John Scofield e la Mingus Big Band, oltre che incidere dischi solisti e partecipare come sideman nei progetti, tra gli altri, del contrabbassista Larry Granadier e dello stesso Kevin Hays.
La sezione ritmica è composta, infine, dal contrabassista Sean Smith - che, oltre a essere un valido musicista, è anche compositore di molte musiche per colonne sonore (nomination ai Grammy Award ’98 per il brano “Song fot the geese” ) – e dal batterista Bill Stewart, noto al grande pubblico del jazz per aver suonato nella band del chitarrista John Scofield dal ’90 al ’95 e aver participato alle registrazioni del disco di Maceo Parker “Roots Revisited”; a proposito della sue composizioni personali, è stato definito da Joe Lovano “un suonatore di melodie all’interno del concetto di ritmo”.
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 12 euro per il biglietto intero, di 8 per gli over 65 o under 18, mentre 10 euro per i possessori di Cartapiù Feltrinelli (che usufruiscono di uno sconto del sconto 15%). Per avere maggiori informazioni sui concerti e sugli artisti che si esibiranno all’interno della rassegna, potete visitare il sito www.culturae.org , oppure telefonare allo 091.8887050 (segreteria di “Nuovamente Jazz”), o al numero 340.0811745.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|