ARTE E ARCHITETTURA
Icom Italia: a Palermo i vertici dei musei del mondo
Il 5 e 6 giugno l'assemblea mondiale dell'Icom sarà a Palermo per trovare delle soluzioni in merito alla difesa della professione museale
Sarà per la prima volta in Sicilia l'assemblea dell'Icom Italia, il comitato nazionale della più importante associazione mondiale del settore museale. Palermo, all'Albergo delle Povere, ospiterà l'assemblea domenica 5 e lunedì 6 giugno, date che rappresentano un’occasione unica per discutere dei problemi connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale. Ciò che preme più al nostro paese è trovare idee e ed individuare le metodologie adatte ad una corretta gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali.
Ad aprire il convegno sarà il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana, Sebastiano Messineo. I lavori saranno coordinati dal presidente di Icom Italia, Alberto Garlandini e da Cristiana Morigi Govi, archeologa vincitrice del Premio Icom Italia alla carriera 2010. Domenica 5 giugno, sarà una giornata di premessa ai lavori, durante la quale è prevista una visita al cantiere del museo archeologico regionale Salinas, alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis e al museo di Palazzo Mirto. Lunedì 6 giugno l’assemblea si dedicherà unicamente ai lavori, seguirà il convegno dal titolo “Musei, territorio, archeologia”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|