CULTURA

HomeNewsCultura

I grandi interpreti del "Castelbuono Jazz Festival"

Le migliori firme jazz del circuito italiano, protagonisti di una rassegna che celebra questo genere: sul palco anche Fabrizio Bosso ed Enrico Rava

  • 10 agosto 2011

Anche quest’anno Castelbuono porta sul palco le migliori firme ed interpreti jazz del circuito siciliano ed artisti di fama internazionale: da mercoledì 10 agosto a sabato 20Castelbuono Jazz Festival”, manifestazione giunta alla sua quindicesima edizione, regala pregiate presenze ed ospiti d’eccezione: si parte mercoledì 10, alle ore 21.30 con la “New Orleans Big Band” il cui repertorio da marching band rende frenetica l’esibizione coilvongendo il pubblico nel ritmo forsennato tipico della migliore tradizione jazz americana. Arriva giovedì 11, uno dei trombettisti italiani che tutto il mondo ci invidia: Fabrizio Bosso in concerto con Alberto Marsico e Alessandro Minetto, presenta il nuovo progetto musicale “Spirituals”.

Venerdì 12 agosto Giovanni Mattaliano, virtuosista del clarinetto, sale sul palco a dirigere i più talentuosi clarinettisti siciliani riuniti in “Italian Jazzmad Clarinet”; mentre sabato 13 agosto ecco un viaggio sonoro che parte dalla Sicilia e si fonde con le originali sperimentazioni dei “D Quartet”: Davide Rinella all’armonica cromatica, Roberto Gervasi alla chitarra e fisarmonica, Bino Cangemi al contrabbasso, e Fabrizio Pezzino batteria e “giocattoli” presentano il loro primo lavoro discografico dal titolo "Ossessa". Il jazzista italiano più noto all’estero, Enrico Rava, arriva domenica 14 agosto, protagonista di un’esibizione le cui sonorità liriche e struggenti si accompagnano alla freschezza e tempestività delle improvvisazioni, vissute come vere e proprie avventure musicali. Accompagna l’esibizione di Rava, il giovane pianista Giovanni Guidi.

Adv
La notte di ferragosto si tinge di musica jive con i “Jumpin’up orchestra” in scena lunedì 15 agosto: il repertorio jive ed il suo ritmo frenetico e incalzante si accostonano a pezzi swing, blues e rock&roll degli anni '40 e '50. Martedì 16 agosto arriva a Castelbuono un quartetto formato da musicisti raffinati: ecco “Francesco Cafiso Quartet”, con Paolo Birro Marco Micheli e Francesco Sotgiu propongono un viaggio appassionante attraverso la rilettura dei più bei brani della tradizione jazzistica americana. Il “Castelbuono Jazz Festival” continua senza sosta con un programma d’eccellenza artistica anche mercoledì 17: il sassofonista siciliano Orazio Maugeri ed il pianista Raffaele Genovese reinterpratano i propri pezzi di repertorio accompagnati dalle differenti sensibilità ritmiche di Alessandro Presti, Carmelo Venuto ed Emanuele Primavera.

Il “Random Organ Trio” è invece la formazione che giovedì 18 agosto è protagonista del festival del jazz: sul palco di piazza Castello, l’organo hammond di Fabio Badalamenti, il sax di Claudio Giambruno e la batteria di Fabrizio Pezzino. Si continua venerdì 19 agosto con un omaggio al tango di Richard Galliano e Astor Piazzolla: Giuseppe Mazzamuto porta in scena “In tango vibes and accord”. Per la serata di chiusura del festival, sabato 20 agosto arriva Rosalba Bentivoglio, protagonista insieme all’orchestra “Jazz Lab Ensamble” dello spettacolo “Castelbuono Futuro Jazz”: uno spazio aperto sull’avvenire della musica rappresentato dai giovani membri dell’orchestra del "Conservatorio Vincenzo Bellini” di Catania.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI