CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"I giovedì del CEDOC": rassegne e incontri

Il Cedoc organizza una rassegna per riflettere su tre tematiche: lo sguardo alle popolazioni del Mediterraneo, ai popoli in viaggio e ai diritti dei bambini

  • 2 marzo 2011

Una rassegna che porterà gli spettatori alla riflessione su tre tematiche importanti della nostra società: questo si prefigge il CEDOC - CEntro di DOCumentazione del CISS (via Guglielmo Marconi 2/a, Palermo), che organizza, dal mese di marzo al mese di maggio una serie di proiezioni cinematografiche dal titolo "I giovedì del CEDOC", su tre grandi filoni tematici. L’appuntamento sarà alle 18, ad ingresso gratuito, e a conclusione di ogni proiezione sarà offerto un aperitivo. Il primo ciclo di proiezioni si svolgerà da giovedì 3 a giovedì 24 marzo e sarà basato sul tema “Bâb al-bahr - la porta del Mediterraneo”, uno sguardo alle vicine culture del Mediterraneo, tra analogie e differenze. Il primo appuntamento, giovedì 3 marzo, si aprirà con un approfondimento tematico a cura di Sergio Cipolla e Alberto Sciortino, e seguirà la proiezione del film di Nadine Labari "Caramel".

Adv
Gli altri appuntamenti saranno previsti per giovedì 10 marzo, con il film "Il Giardino di Limoni" di Eran Riklis; mercoledì 16 marzo con il film "Il Canto delle Spose" di Karim Albou; giovedì 24 marzo con "Valzer con Bashir" film di animazione di Ari Folman. Il secondo ciclo di appuntamenti, che andrà da giovedì 31 marzo a giovedì 14 aprile, sarà basato sul filo conduttore del tema “Popoli in viaggio”: tra partenza e arrivo ecco uno sguardo sui sentieri percorsi dai migranti. Il ciclo si aprirà giovedì 31 marzo con la proiezione del docu-film "Come un uomo sulla Terra" di Andrea Segre, Dagmawi Yimer, Riccardo Biadene. Gli altri appuntamenti saranno previsti per giovedì 7 aprile con "Miss Little China. Sudano, Piangono, Sognano. L’Italia dei Cinesi", documentario di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona; seguirà giovedì 14 aprile la proiezione del docu-film "La terra (e)strema" di Enrico Montalbano, Angela Giardina, Ilaria Sposito. Ultimo ciclo della rassegna sarà “Lasciate che i bambini...”, dedicato alle vite in “gioco” e diritti invisibili, e sarà inaugurato giovedì 21 aprile con il film "Pa-ra-da" di Marco Pontecorvo. I successivi appuntamenti saranno giovedì 28 aprile, con il film di Cao Hamburger "L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza"; giovedì 5 maggio con il documentario "Born into brothels" di Ross Kauffman, Zana Briski; giovedì 13 maggio con "Certi bambini", film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi.

Per concludere, giovedì 19 maggio, tre cortometraggi presentati al concorso internazionale "Cortiamo" organizzato dal Circolo di cultura cinematografica “Segni Nuovi” di Alcamo: si tratta di "Der Lachende Hund" di Shohren Jandaghian, "Ez Babies of Africa" di Alberto Cicala, e "Xie Zi" di Marco Albano. Inoltre il CEDOC raccoglie libri, riviste, articoli, video e mostre: regalando un libro al centro potrete contribuire alla costruzione di un patrimonio unico nel suo genere. In 25 anni di attività, il CISS ha raccolto circa 3.000 testi e 500 video (documentari, reportage di progetti, film sulle tematiche del sud del mondo, video didattici...) che completano l'archivio del centro di documentazione. Qui è possibile consultare e chiedere in prestito qualunque testo del catalogo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni sulla rassegna e sulle consultazioni e sui prestiti potete chiamare il numero 091.7829611.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI