LIBRI
"I giorni della vampa": il libro di Gioacchino Lonobile
Due uomini, due modi di guardare la vita: "I giorni della vampa", romanzo d'esordio di Gioacchino Lonobile, racconta due vite sullo sfondo di una Palermo in emergenza
Nel corso dell'esistenza ogni momento potrebbe essere quello che porta ad una svolta inattesa, ed è sullo sfondo dell'emergenza rifiuti in Sicilia che, in otto giorni, cambiano le vite di due netturbini, Vittorio e Gaspare, che condividono il lavoro ma non i modi di fare e le esperienze di vita.
Gaspare è cresciuto seguendo le lezioni di vita del nonno Rino Shangai, fumatore e bevitore con la soluzione pronta, giramondo e punto d'appoggio del nipote. Ha una mugghieri che non ha sposato, due picciriddi e parla poco.
Alle parole pensa Vittorio, che invece, parla e parla. Ha una gamba di legno, fa sempre, ossessivamente gli stessi gesti, impara nuovi termini guardando le televisione, ha una moglie silenziosa e, nella sua casa, la camera del figlio è sempre vuota.
Sull'onda di un dissenso e di un disagio profondo, con estremo scontento di Vittorio, lo sciopero generale arriva anche a Palermo, e la situazione precipita, portando entrambi a compiere delle azioni eclatanti. Il finale è da scoprire, per nulla scontato.
Il libro, edito da Il Palindromo per la collana Kalispéra, consta di 168 pagine, ha un prezzo di copertina di 12 euro ed è acquistabile in tutte le librerie e sulle principali piattaforme online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo