CULTURA
"Gnuri Festival": jazz e corti al Giardino dei Giusti
Un contenitore di eventi tra jazz, teatro, cucina, musica e cinema nella splendida cornice del Giardino dei Giusti, in via alloro a Palermo
A Palermo li trovi da sempre, dai Quattro Canti al teatro Massimo, a condurre i turisti in un itinerario d'arte e di bellezza: sono gli gnuri, modo comune di chiamare in dialetto palermitano i cocchieri delle carrozze trainate dai cavalli. Da questi metaforici "vettori della cultura" prende il nome lo "GnuriFestival", un contenitore di eventi tra jazz, teatro, cucina, musica, cinema e concorsi, in programma da martedì 21 agosto al 15 ottobre sempre alle 21.30, per poi proseguire anche nel periodo autunnale ed invernale, nella splendida e profumata cornice del Giardino dei Giusti (ex Giardino dell'Alloro). Il festival è organizzato dal Cocoa Jazz Restaurant, raffinato locale sito in piazzetta dei Cocchieri 5 - luogo che celebra gli gnuri - e la direzione artistica porta la firma dell'attore e regista Giuseppe Moschella e dell'attrice Emanuela Mulè conosciuti dal 2005 con la sigla Moschella&Mulè.
Un modo per accendere le luci su un delizioso angolo della città attraverso il raffinato e poetico mezzo della dimensione artistica. Il Festival apre martedì 21 agosto con i Tamuna, capitanati da Giovanni Parrinello, e la loro sicily world music mentre mercoledì 22 nel giardino è ospite il jazz di Toti Cannistraro e il suo Periscope Quintet. La suggestiva musica folk bluoltremare di Sara Cappello riempie la serata di giovedì 23; e ancora il jazz a far da padrone venerdì 24 con il quartetto del maestro jazz Gianni Cavallaro. Si cambia registro sabato 25 con lo spettacolo ironico “Cicale scoppiate” di Virginia Alba e Paolo La Bruna per poi accendere le luci domenica 26 su Giuseppe Urso e il suo trio jazz.
Ma "GnuriFestival" non è solo musica: chiunque abbia voglia di cimentarsi con una ricetta giovedì 30 agosto può partecipare al concorso culinario su carta “Scrivi una ricetta”, i tre vincitori verranno premiati e vedranno serviti i loro piatti il 12 settembre: alla gara si può partecipare con un'iscrizione di 15 euro comprensiva di aperitivo e cena buffet. Ritorna a ancora in scena la musica venerdì 31 con il giovane e virtuoso chitarrista Bruno Pitruzzella ed il suo trio jazz Make-a-fuss; spazio poi alle risate di gusto sabato 1 settembre con Ivan Fiore e il suo diario comico. Note jazz accompagnano il pubblico del giardino domenica 2 con Giulia Massaro quartet. Da giovedì 6 a sabato 8 riecheggia il jazz del tedesco, ma palermitano d'adozione, Volker Stegmann e Ugo Costa e dell'incantevole voce di Giorgia Meli accompagnata dal suono delle magiche corde della chitarra di Lino Costa.
Spazio non solo per i talenti affermati ma anche per i nuovi astri nascenti: con "Evening in short", la rassegna di corti d'autore e di nuovi talenti, lo "Gnuri Festival" dedica una serata alla proiezione di corti d'autore e di opere audiovisive selezionate per la prima edizione del concorso "GnuriFilm": l'obiettivo è quello di dar spazio a cineasti nascenti i cui lavori abbiano come obiettivo principale la valorizzazione di location siciliane. Gli autori, entro lunedì 3 settembre dovranno inviare o portare le loro opere, della durata non superiore a 15 minuti, presso il Cocoa, in piazzetta Chiesa dei Cocchieri a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio