ATTUALITÀ
Franco e Ciccio: crowdfunding per la statua a Palermo
Il Laboratorio Saccardi ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma online Laboriusa per realizzare a Palermo un monumento dedicato a Franco e Ciccio
Come riqualificare un luogo se non attraverso l'arte, per restituire quel senso di dignità e identità che ha disperso a causa del suo stato di degrado. E se all'arte si unisce la memoria popolare, è ancora meglio.
È questo l'obiettivo del nuovo progetto di Laboriusa che intente realizzare a Palermo, in piazza Sant'Anna, un monumento dedicato ai comici palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia grazie alla collaborazione dei cittadini che potranno partecipare al crowdfunding.
Un progetto civico, artistico e sociale ma soprattutto popolare promosso da Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone del Laboratorio Saccardi. Il monumento sarà una sorta di arredo urbano contemporaneo, ispirato alle clip iniziali dei film del duo comico, ridisegnato in chiave cartoon-umoristico.
Un tocco di allegria alla città e un vero omaggio alla piazza, ma soprattutto ai due comici protagonisti della scena cinematografica degli anni Sessanta e Settanta che Palermo non ha mai degnamente celebrato.
Obiettivo della campagna crowdfunding è quello di raggiungere la somma necessaria, circa cinque mila euro, per coprire tutte le fasi di realizzazione del monumento.
E per farlo, per portare a compimento il progetto, Laboratorio Saccardi chiede la partecipazione attiva dei cittadini: oltre alla raccolta fondi sarà infatti possibile interagire in tempo reale sulla messa in opera attraverso i canali social e il sito internet dedicato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio