CULTURA
"FestAmbiente Mediterraneo": suoni, idee ed ecologia
Il verde dell'ecologia, il blu del mare, le note musicali: torna a Palermo "FestAmbiente Mediterraneo", che sbarca dal 17 al 20 dicembre ai Cantieri culturali alla Zisa
Ed è nuovamente il Mar Mediterraneo a diventare punto di riferimento, spunto di riflessione, argomento su cui discutere: il mare nostrum, da esaltare e riscoprire, torna protagonista di "FestAmbiente Mediterraneo", manifestazione ad ingresso gratuito che per la sua seconda edizione approda ai Cantieri culturali alla Zisa da giovedì 17 a domenica 20 dicembre.
Organizzata da Legambiente Sicilia, "FestAmbiente Mediterraneo" aprirà le porte ogni giorno 9.30 alle 13.30 e dalle 17 all'1 di notte: lo scopo è quello di esaltare le idee green di Palermo, da condividere ed elaborare, all'interno di un festival ad emissioni zero.
Così, "FestAmbiente" diventa sì un momento di intrattenimento e divertimento (visualizza il sito web per scoprire gli eventi), ma anche di apprendimento grazie ad incontri per grandi e piccini, dibattiti, convegni, proiezioni e buona musica.
Si parte giovedì 17 dicembre alle ore 9, con l'inaugurazione del festival: durante la giornata sarà possibile far partecipare i più piccoli a laboratori sulla natura e sull'ecologia e si assisterà a convegni come "La rete blu. Marine strategy in Sicilia e sistema delle aree marine protette come modello innovativo per la crescita dei territori" delle ore 15.30. Chiude la prima giornata il concerto della Piccola Orchestra Malarazza alle ore 21.
Gli appuntamenti musicali continuano, sempre alle ore 21, anche venerdì 19 dicembre con il concerto della folk rock band Tamuna, e domenica 20 dicembre con gli Street Chords (ore 19), formazione a cappella che ha partecipato alle ultime audizioni di X Factor 2015, e la singer palermitana, di origini capoverdiane, Jerusa Barros. Durante i giorni della manifestazione si terrà inoltre "Due libri al giorno", una mini rassegna che intratterrà i visitatori con presentazioni di libri e incontri con autori.
Ma non è tutto qui: "Festambiente" comprenderà anche laboratori del gusto che esalteranno i prodotti del bacino mediterraneo e momenti dedicati allo sport e al benessere, per cimentarsi con capoeira, parkour, danza del diamante e tango argentino.
"Festambiente Mediterraneo" si propone dunque come un eco-festival nazionale di qualità, coniugando momenti di puro svago e apprendimento alla promozione della sana alimentazione con vari punti di ristoro e degustazioni. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il sito web della manifestazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini