CULTURA
"Festa del Mare": pesci, note e sapere a Termini Imerese
Una tre giorni dedicata al pesce azzurro: da venerdì 27 a domenica 29 novembre arriva a Termini Imerese la "Festa del Mare", tra show cooking e degustazioni
Una vera e propria festa che accende di profumi e luci la marina di Termini Imerese, per dare spazio a dibattiti, show cooking e degustazioni: da venerdì 27 a domenica 29 novembre l'appuntamento è con la "Festa del Mare 2015", al Largo Mercato Ittico.
Una tre giorni carica d'iniziative (visualizza il programma, in via di definizione) che si propone non solo come un momento di divertimento, ma anche come evento di approfondimento sulla valorizzazione del pesce azzurro, sul turismo e sulle politiche a sostegno della marineria locale.
Tra i protagonisti delle manifestazione compaiono lo chef trapanese Peppe Giuffré, la cantante Anna Tatangelo, Toti & Totino e il conduttore Salvo La Rosa: durante i tre giorni sarà possibile coniugare, dunque, la conoscenza al divertimento.
Dal 27 al 29 novembre sarà così possibile partecipare a workshop, laboratori e degustazioni delle specie poco note, eccedentarie o insufficientemente sfruttate, destinata sia al vasto pubblico, che a soggetti specializzati.
Non solo: le attività prevedono anche convegni e dibattiti, che indagheranno le tematiche più attuali riguardanti il turismo e la pesca, con lo scopo di valorizzare l’area termitana anche attraverso l'allestimento di un villaggio del mare comprendente anche venticinque stand commerciali.
Inoltre, l'iniziativa vuole sensibilizzare i produttori alla sostenibilità degli strumenti di cattura e alla stagionalità del pescato e creare un rapporto di stretta collaborazione tra gli operatori del settore con iniziative congiunte a tutela del mare.
Si comincia alle ore 10.30 di venerdì 27 novembre con il convegno "Pesce azzurro, tesoro del mare", per continuare con altri incontri formativi e workshop didattici. Sabato 28 novembre si passa dai laboratori ludici per i più piccoli, che avranno il via alle ore 10, all'appuntamento delle 21 con "Un mare di musica", che vedrà protagonista Anna Tatangelo.
Domenica 29 novembre ancora degustazioni, workshop e naturalmente stand, fino alle ore 19.30 quando andrà in scena lo spettacolo di cabaret "Un mare di risate". Dunque, la "Festa del Mare" è un vero e proprio appuntamento volto ad intrattenere, ma non solo.
Durante i giorni della manifestazione gli avventori potranno conoscere le specie ittiche minori e venire a conoscenza di molte novità sul pesce azzurro, tramite azioni di informazione e divulgazione, a promuovere il suo consumo attraverso il coinvolgimento dei consumatori e degli operatori della ristorazione.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, visitabile ad ingresso gratuito, sui cooking show e sui laboratori è possibile consultare il sito web della "Festa del Mare" o visitare la relativa pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo