Favignana: TripAdvisor premia l'ex Stabilimento Florio
La storia, le vicende della famiglia Florio, i ricordi della mattanza: l’ex Stabilimento Florio di Favignana raggiunge il primo posto tra i migliori musei siciliani di TripAdvisor

Favignana è tra le mete turistiche più ambite e questo lo sapevamo già, ma la vera notizia è che l’ex Stabilimento Florio, orgoglio industriale dell’isola, è stato recensito su TripAdvisor da più di 2000 utenti, tra blogger e turisti appassionati.
Su 254 musei recensiti, lo Stabilimento si aggiudica il primo posto e anche la prima posizione nella sezione “Cose da fare a Favignana”. Splendido esempio di archeologia industriale, lo Stabilimento rappresenta un luogo fondamentale ed importante per comprendere ciò che ha rappresentato per l’isola e per gli isolani.
Esempio di sviluppo economico ed industriale, è l’emblema del passato ricco e florido di Favignana: al suo interno si respira ancora l’aria di ciò che è stato, non venivano soltanto conservate le imbarcazioni e gli strumenti di quella che è diventata nel tempo la migliore attività di lavorazione e conservazione del tonno della Sicilia occidentale, ma si respira ancora la storia della Famiglia Florio.
Il dato, decisamente importante e che inorgoglisce tutti, è il risultato di una strategia di social media marketing efficace che ha interessato tutti i canali, sia Facebook che Twitter, ma anche Instagram e Pinterest, Flickr e Tumblr.
Le pubblicazioni costanti di foto ed iniziative hanno fatto sì che lo Stabilimento abbia goduto di una forte visibilità e di un’inattaccabile web reputation. L’ex Stabilimento Florio è aperto tutti i fine settimana dalle 10 alle 13.30 ed è il luogo con maggiore affluenza sia di visitatori italiani che stranieri e dei crocieristi di Costa Neo Riviera.
L’architetto Paola Misuraca conferma orgogliosa: «Non posso che esprimere enorme soddisfazione per l’enorme risultato che abbiamo raggiunto insieme, Comune e Soprintendenza nonostante le difficoltà in cui versa la Regione sotto il profilo economico-finanziario». Inoltre per TripAdvisor, lo Stabilimento merita di essere inserito tra le prime 10 attrazioni siciliane.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
ITINERARI E LUOGHI
La città più piccola d'Italia è in Sicilia: "casa" di due premi Nobel e simbolo del Tricolore