ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“Fahrenheit 75.2”, i flickeriani di Palermo

Balarm
La redazione
  • 17 maggio 2008

Una collettiva di fotografi accomunati da un unico amore per la letteratura. “Fahrenheit 75.2”, questo il titolo, sarà aperta al pubblico dal 19 al 26 maggio all’Ex Noviziato dei Crociferi, in via Torremuzza 20 a Palermo (visitabile da lunedì al venerdì, orari 9.30-12.30 e 16 -18.30, ingresso libero). Organizzata da Joshua Wahlen e Flavio Vicari (che sono anche i curatori), la mostra è patrocinata dalla Regione Sicilia, Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti. Su commissione dei due direttori artistici, ogni singolo artista ha creato, appositamente per questa mostra, un’opera nata dal confronto tra due media diversi: la fotografia e la letteratura.

“Fahrenheit 75.2” ribadisce così il valore del racconto, fissando in dodici dittici fotografici colori, prospettive, sensazioni, emozioni, particolari e atmosfere, tratti da dodici passi letterari di altrettanti scrittori. E dodici sono anche i fotografi coinvolti in questa iniziativa (Francesca Crescenti, Roberto Salvaggio, Francesco Fresta, Laura Cammarata, Daniela Cappello, Cristine Crapanzano, Dodo Veneziano, Marco Barbuto, Luca Franchina, Federico Papa, Rosalia Geraci, Guzzardi Sebastiano), tutti appartenenti alla “Casa dei Flickeriani di Palermo e Dintorni”, un gruppo di fotoamatori e fotografi professionisti che vanta sul territorio di Palermo e provincia più di 450 membri.

“Fahrenheit 75.2” è quindi un’occasione per valutare e fruire l’interpretazione intima e soggettiva degli artisti coinvolti: dietro ogni scatto fotografico troveremo infatti le singole coscienze, il loro modo personale di accostarsi alla letteratura e, infine, di rileggere un racconto. Durante la serata inaugurale (lunedì 19 maggio, ore 21) interverranno la regista Liliana Fileccia, il tenore Salvo Tavello della Compagnia Teatrale Ballarò e il Live Ensemble Classical Music diretto da Marco Badami. L’ingresso è libero.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI