Eurostat: Palermo capitale europea di insoddisfazione
Secondo uno studio dell'Eurostat, in riferimento ai dati del 2015, Palermo è la città europea con il più alto tasso insoddisfazione registrato su ben 79 città dell'UE

Cattedrale di Palermo
Dicono che una caratteristica genetica del palermitano sia quella di lamentarsi. Lamentarsi della pioggia, lamentarsi del caldo, lamentarsi del traffico, dei controlli, e di qualsiasi cosa passi in rassegna dalle loro giornate.
Nello specifico uno studio dell'Eurostat, in riferimento a dati rilevati nel 2015, sembrerebbe confermare questa tendenza: Palermo si classifica come città europea col maggior tasso di insoddisfazione, sui 79 maggiori centri urbani europei analizzati.
Palermo è la sola città dell'UE dove l'apprezzamento non supera il 67% degli abitanti, non più dei tre quarti della popolazione cittadina.
E il tasso di insoddisfazione sembra alimentato da cause eclatanti quali il malfunzionamento dei trasporti, la malasanità, l'istruzione scadente e l'inconcludenza dell'amministrazione pubblica.
Il dato si trova, comunque, in linea con la tendenza nazionale, dal momento che l'Italia risulta essere il Paese con il più basso tasso di gradimento per il sistema di trasporti e per l'amministrazione pubblica, con le percentuali più allarmanti d'Europa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|