TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Effetto Lucifero": la malvagità che c'è in noi al Libero

Sul palco del teatro Libero di Palermo và in scena "Effetto Lucifero", lo spettacolo che racconta come alcune vicende umane possano risvegliare la cattiveria che c'è in noi

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2014

Cattivi si diventa? C'è dentro di noi un essere oscuro che emerge quando le condizioni generali lo consentono? "Effetto Lucifero", racconta come la cattiveria, la malvagità sia in tutti noi. Lo spettacolo, della Compagnia Oyes del Teatro Filodrammatici Milano, và in scena al Teatro Libero di Palermo dal 9 all'11 gennaio alle ore 21.15.

Sei uomini qualunque, sei sconosciuti, trovano rifugio in una casa isolata. I Padroni di Casa danno loro tutto ciò di cui hanno bisogno: un tetto, un lavoro, del cibo e sei tute pulite. Solo a tre di queste sono abbinate le chiavi di tre stanze. Sei persone qualunque diventano così due gruppi, due “popoli” e una casa isolata diviene il territorio da conquistare e difendere in attesa del ritorno dei Padroni.

Capita che i buoni debbano difendersi dai cattivi. Che debbano imprigionarli, per non vivere nella paura. Capita che i buoni, dopo averli imprigionati, umilino e torturino i cattivi. Che li eliminino, fisicamente o moralmente. Capita spesso. Capita ovunque. Sicuramente tra i buoni ci saranno delle “mele marce” che hanno provocato la violenza, persone malate che l’Autorità isolerà e punirà. Oppure è l’Autorità stessa che, creando arbitrariamente una distinzione tra buoni e cattivi, creando un “nemico”, permette alla violenza di esplodere?

Progetto vincitore del premio “Giovani Realtà del Teatro” 2010 di Udine e finalista al premio "Riccione-Tondelli" 2011, lo spettacolo è ispirato all’esperimento carcerario di Stanford (1971), con la drammaturgia di Dario Merlini, la regia di Andrea Lapi e Umberto Terruso e con Stefano Cordella, Daniele Crasti, Massimiliano Mastroeni, Dario Merlini, Dario Sansalone e Fabio Zulli.

Il costo del biglietto è 16 euro (intero), 11 euro (ridotto under 25). È possibile usufruire di uno sconto del 10% per la sera della prima presentando le carte ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club e Ideanet.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino del teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e dalle 19 in poi nei giorni di spettacolo. È necessaria la prenotazione telefonica. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni consultare il sito del teatro Libero o chiamare il numero telefonico 091.6174040.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI