CULTURA

HomeNewsCultura

"Earth Day", gli eventi della giornata dedicata alla Terra

Il 22 aprile si festeggia l'Earth Day, la Giornata dalla Terra: l'Orto Botanico ospita due giorni di iniziative a tema verde, per informare, sensibilizzare e amare il pianeta

  • 20 aprile 2013

Ci camminiamo sopra tutti i giorni, la diamo per scontata e troppo spesso la maltrattiamo, eppure anche la Terra merita di avere un giorno tutto per sé sul calendario. Era il 1970 quando le Nazioni Unite decisero che quel giorno sarebbe stato il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. L'intento, ora come allora, è sempre lo stesso: salvaguardare il nostro pianeta, sensibilizzare in merito alle sue problematiche, coinvolgere ed informare.

A Palermo, le manifestazioni legate all'Earth Day, la Giornata della Terra, vengono ospitate dall'Orto Botanico, domenica 21 e lunedì 22 aprile: il calendario è fitto di eventi (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO) e per l'ingresso previsto un contributo libero di 1 euro per i soli adulti.

Domenica 21 si comincia alle ore 10 e si va avanti fino alle ore 19: tra le tante iniziative, proiezioni di immagini e documentari, una mostra fotografica e una di sculture, tanti laboratori didattici dedicati ai bambini e conversazioni, non soltanto a tema verde, ma anche in merito all'alimentazione. Da segnalare, la pedalata "Salviamo il paesaggio, milleruote per la terra", con raduno all'ingresso dell'Orto Botanico di via Lincoln alle ore 10 e partenza alle ore 11. Per partecipare ai laboratori, alle visite guidate e alle degustazioni è necessario prenotarsi direttamente presso il punto info allestito all'interno dell'Orto Botanico.

Lunedì 22 si parte alle ore 9.30 ed in programma ci sono nuovamente laboratori didattici, mostre e proiezioni. Da segnalare, alle ore 17.30, la passeggiata urbanistica guidata, con partenza dal Palchetto della Musica edl Foro Italico e arrivo all'Orto Botanico per le ore 19. Sempre alle 17.30 si rinnova l'appuntamento su due ruote con la pedalata "Un concerto per la terra", con raduno e partenza a piazza Verdi. La conclusione della manifestazione è affidata alla musica: alle 19.30 spazio alle note del percorso sonoro "Il cerchio diffuso", seguito dall'ensemble di percussioni Accademia XXI e dal quartetto di flauti Syrinx Ensemble.

Anche il Comune di Cefalù partecipa all'Earth Day, da sabato 20 a lunedì 22 aprile, con escursioni, degustazioni e aperitivi a base di prodotti biologici, sport e sensibilizzazione ambientale (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI