MUSICA
Due virtuosi per gli Amici della Musica
Nell’arco delle loro tournée i due artisti hanno avuto modo di collaborare con importanti orchestre, musicisti e compositori
L’ultimo appuntamento pre-festivo con la stagione degli Amici della Musica di Palermo è affidato alla rassegna pomeridiana. Protagonista il duo dei musicisti Sergej Krylov al violino e Stefania Mormone al piano che si esibiranno lunedì 15 dicembre al teatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60) alle 17.15. Per questo concerto, il duo eseguirà 5 melodie senza parole, op. 35 bis e Sonata in re maggiore, op. 94 bis di Sergej Prokof’ev, Suite popular española e La vida breve (nella versione da concerto di F. Kreisler) di Manuel De Falla ed infine una Fantasia da concerto su temi della Carmen di Bizet di Pablo De Sarasate.
Definito da Mstislav Rostropovich «uno dei più grandi violinisti che abbia mai conosciuto» ed invitato dallo stesso ad un suo concerto a Madrid per presentarlo alla regina Sofia di Spagna, il russo Sergej Krylov, allievo di Leonid Kogan e Salvatore Accardo, è considerato esponente di spicco del movimento musicale cremonese. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Kreisler” di Vienna nel 2000, si è esibito a Basilea in un concerto trasmesso da Rai International, suonando lo Stradivari 1715 “Il Cremonese”, affidatogli dalla città di Cremona, che lo ha praticamente adottato come proprio ambasciatore della musica. Già ospite dell’Associazione Siciliana, per questo suo ritorno il violinista sarà accompagnato dalla pianista Stefania Mormone (già collaboratrice musicale di Enrico Dindo, Leonidas Kavakos e Uto Ughi), con la quale fa coppia fissa ormai da più di dieci anni: dopo il debutto alla Scala di Milano nel ’94, il duo ha suonato al Musikverein di Vienna, all’Auditorium di Radio France a Parigi, presso la Sala dei Berliner Philarmoniker, al Teatro Colón di Buenos Aires, a Norfolk dinnanzi al principe Carlo d’Inghilterra, in Giappone e negli Stati Uniti.
Per la stagione pomeridiana sono ancora disponibili gli ultimi abbonamenti, in vendita presso la sede degli Amici della Musica, Master dischi e Box Office Ricordi, nonché al botteghino prima dello spettacolo, al prezzo di 125 euro senza riduzioni, 100 euro per i senior, 85 euro per i docenti, 25 euro per i giovani e 20 euro per gli studenti convenzionati con l’Opera Universitaria. L’ingresso al singolo spettacolo è di 13 euro per la platea non numerata, 8 euro ridotto per la platea non numerata per i soci Club la Repubblica, IdeaNet, Touring e per i soci Amici della Musica già abbonati al turno serale). L’ingresso agli incontri del Progetto Scuola è di 1 euro per studenti di scuole, conservatorio ed università, mentre per i soci degli Amici della Musica sono disponibili degli ingressi riservati al prezzo di 2,50 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre