TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Dipartita finale": l'assurdo va in scena al teatro Biondo

Una parodia, un western, un gioco da ubriachi sulla condizione umana dei nostri tempi: è "Dipartita finale" di Franco Branciaroli, in scena al Biondo dal 15 al 24 marzo

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2016

Arriva la primavera e, per la Stagione della Sala Grande, il Teatro Biondo di Palermo si apre all'assurdo con il ritorno della penna di Franco Branciaroli e del suo "Dipartita finale", in scena da martedì 15 a giovedì 24 marzo.

Una parodia, un western, un gioco da ubriachi sulla condizione umana dei nostri tempi che si mischia al metafisico oltre che all'assurdo: dopo l'apprezzata edizione di "Finale di partita" di Beckett, al Biondo viene messa in scena la storia di tre clochard.

Pol, Pot e il Supino giacciono in una baracca sulle rive di un fiume, forse del Tevere, e si ritrovano comicamente alle prese con le questioni ultime, cui li costringe Totò, che rappresenta il travestimento della morte.

Il fine è metafisico e si rifà a un mondo affossato nell'assenza di valori; un mondo che affida la propria longevità alla scienza, in assenza di una fede nell'immortalità e che viene orchestrato con strumenti irresistibilmente divertenti.

Adv
Oltre allo stesso Branciaroli, lo spettacolo vanta di un cast esemplare di attori: Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai e Maurizio Donadoni e Sebastiano Bottari. Scene e costumi portano la firma di Margherita Palli. Le luci sono disegnate da Gigi Saccomandi. Il finale, a sorpresa, è lieto solo per tre quarti.

Giorni e orari. Lo spettacolo va in scena martedì 15 marzo (21.00), mercoledì 16 e giovedì 17 marzo (17.30), venerdì 18 e sabato 19 marzo (21.00), domenica 20 marzo (17.30), martedì 22 e mercoledì 23 marzo (21.00) e giovedì 24 marzo (17.30).

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e vanno da 32 (intero primo settore) a 11 euro (ridotto terzo settore).

Per gli studenti universitari è previsto uno sconto del 50% sui prezzi interi del secondo e terzo settore. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il botteghino al numero 091.7434341 o consultare la pagina web della biglietteria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI