MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dado Moroni Trio: note di pianoforte tra jazz e talento

Al Palermo Jazz Club sale sul palco, giovedì 5 marzo, uno dei musicisti italiani più apprezzati negli Stati Uniti: doppio concerto con il trio del pianista Dado Moroni

  • 5 marzo 2015

Musica. Basterebbe esclusivamente questa parola a descrivere l'appuntamento di giovedì 5 marzo al Palermo Jazz Club. Musica con la emme maiuscola, di quelle che ti entrano dentro e ci rimangono, non possono più uscire perché hanno catturato il cuore, perché il protagonista non si limita a suonare lo strumento ma lo sente, lo vive: va in scena Dado Moroni, uno dei più musicisti italiani più apprezzati negli Stati Uniti.

Un appuntamento che si sdoppierà, come di consueto per il Palermo Jazz Club: il primo set alle ore 21.15, mentre il secondo alle ore 22.30. Un doppio concerto che porta in scena tutto il talento di un musicista che ha iniziato il suo percorso a soli quattro anni.

Dado Moroni ha suonato come professionista in diverse parti d'Italia a partire dai suoi quattordici anni, dove si è esibito al fianco di alcuni dei nomi più altisonanti: da Tullio De Piscopo a Luciano Milanese, passando per Sergio Fanni e Massimo Urbani.

Adv
Ancora adolescente si è esibito in diversi festival e club europei, ma è dopo molte esperienze di successo, che prende la decisione di spostarsi negli Stati Uniti, dove si consacra entrando a far parte della scena jazz di New York e suonando in prestigiosi club, quali il Blue Note, il Birdland e il Village Vanguard.

Nei suoi anni di attività ha portato avanti collaborazioni di altissimo livello, tra cui quella con il bassista di Duke Ellington, Jimmy Woode, con Chet Baker, Freddie Hubbard, Clark Terry, Billy Cobham e Jimmy Owens.

Moroni è riuscito a conquistare il cuore di spettatori, ma non solo: è divenuto uno dei pianisti preferiti del noto contrabbassista Ron Carter. Durante l'esibizione al Palermo Jazz Club, Moroni porterà in scena alcuni dei suoi brani più suggestivi, accompagnato sul palco da Peppe Tringali alla batteria e da Alberto Fidone al contrabbasso.

Il costo del biglietto è di 15 euro (posto unico). I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Palermo Jazz Club o al botteghino la sera stessa del concerto ma è consigliata la prenotazione al numero 366.7864007.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI