MUSICA
Da Beethoven a Fallea: concerto inaugurale del Bellini
La sala grande del teatro Massimo di Palermo ospita, lunedì 14 marzo, il concerto che inaugura la nuova stagione del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo
Un ricco cartellone musicale e culturale per la nuova stagione del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo che inaugura con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Vincenzo Bellini: sarà il Teatro Massimo ad ospitare il primo dei sette appuntamenti in calendario, lunedì 14 marzo alle ore 20.30.
Diretta da Carmelo Caruso, l'Orchestra propone un programma musicale che affiancherà la "Quinta sinfonia in do minore" e il "Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, op. 56" di Ludwig van Beethoven a due nuove composizioni: prima esecuzione assoluta, nella Sala Grande del teatro, per il "Preludio sinfonico" di Giuseppe La Rosa, docente del Conservatorio, e il "Preludio per orchestra" di Enrico Fallea.
"Preludio sinfonico" si richiama al modello dell'ouverture della tradizione operistica di fine Ottocento, ed è strutturato in forma di Rondò e basato sul linguaggio della neomodalità.
Ad eseguire le musiche di Beethoven, da solisti, saranno Mirko D'Anna al violino, Giorgio Garofalo al violoncello e Valentina Casesa al pianoforte, musicisti componenti del Trio Artè anch'esso nato nell'ambito dell'istituto universitario di alta formazione quale è il conservatorio Vincenzo Bellini.
Un concerto inaugurale che dà il via alla stagione 2016 con grande spazio ai giovani, punto di forza dell'intera programmazione. Un anno di passaggio ma non per questo meno importante, un anno in cui ci si prepara a celebrare i quattrocento anni del fondazione.
Il costo del biglietto (per tutti i settori) è di 8 euro acquistabile al botteghino del teatro Massimo, in piazza Giuseppe Verdi, aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e nel giorno dello spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio. Per maggiori informazioni sui concerti e sulle manifestazioni concertistiche del periodo è possibile consultare il sito web del Conservatorio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|