MUSICA
Curva Minore: la nuova stagione concertistica
Sodalizi con il Museo delle Marionette, il Goethe-Institut, gli Amici della Musica e il lancio di una nuova band, per l’ottava stagione della popolare rassegna
Giunge quest’anno all’ottava edizione la rassegna concertistica “La musica attraversa/o i suoni” promossa dall’associazione culturale Curva Minore, che si svolgerà a Palermo fino al 19 dicembre.
Le ramificazioni e interazioni della musica con altre forme d’arte, l’interesse per le produzioni artistiche “di confine”, l’approccio trasversale che lega compositori accademici a percorsi musicali autonomi: questi i motivi fondanti di Curva Minore nel suo approccio alla musica contemporanea. E questi anche gli ingredienti della stagione musicale 2008/2009, che, grazie alla collaborazione con la Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, espande il proprio raggio d’azione alla Sicilia sud-orientale (Ragusa e Siracusa), ma che continua ad avere Palermo come proprio centro d’elezione.
Presso il Goethe-Institut di Palermo (via Paolo Gili 4 – Cantieri culturali alla Zisa) avranno luogo i due prossimi spettacoli in rassegna: venerdì 24 ottobre saranno, infatti, per la prima volta in Sicilia i Konk Pack, band anglo-tedesca che più da dieci anni produce musica “di confine”, grazie ai momenti di improvvisazione che accompagnano la pura esecuzione; a seguire giovedì 30 ottobre sarà la volta dei tedeschi Michael Wollny, pianista jazz, e Heinz Sauer, sassofonista, che ripropongono il “Sauer&Wollny duo”, che ha già conquistato numerosi premi della critica musicale internazionale.
Novità di quest’anno è inoltre la creazione di un gruppo stabile palermitano: “Contemporary Sounds Unity” (Eva Geraci, Perla Manfrè, Lelio Giannetto, Alessandro Librio, Davide Barbarino e Valerio Mirone), concepito per divulgare quei frammenti del patrimonio musicale di ieri e di oggi che vive come momenti fondanti dell’espressione musicale l’improvvisazione, le capacità performative e gestuali, l’interpretazione grafica, il coinvolgimento di spazio e ambiente, l’interazione elettroacustica. Per i non soci, per ciascuno spettacolo, il biglietto d’ingresso avrà il costo di 8 euro (5 euro per studenti), ma è possibile associarsi a Curva Minore al costo di 20 euro (studenti) o 35 euro (ordinario). Per informazioni visitare il sito www.curvaminore.org o chiamare il numero 347.6035179.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre