ATTUALITÀ
Cristiana Matano: a lei dedicata l'area piscina dell'Odg
È stata dedicata alla giornalista Cristiana Matano, prematuramente scomparsa, l'area della piscina dell'Ordine dei Giornalisti di Palermo, appartenuto in passato a Totò Riina
Per onorare la memoria di una giornalista che ha dedicato la sua carriera al mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo, l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha intitolato a Cristiana Matano l'area della piscina della sede dell'Ordine, in via Gian Lorenzo Bernini 52.
Lo ha comunicato il presidente regionale dell'Ordine dei Giornalisti, Riccardo Arena, ricordando come proprio la giovane giornalista avesse tanto a cuore questo luogo, appartenuto in passato al boss Totò Riina e in seguito confiscato.
«I suoi occhi blu si specchiano in questa piscina e noi vogliamo che resti sempre sua» – dichiara Arena. Un'occasione per ricordare il lavoro di una giornalista che si è distinta per il suo reale impegno sociale, con la passione smodata per il suo lavoro.
Per ricordarla, nella sede dell'Ordine è stata affissa una targa con scritto: "A Cristiana, che con i suoi occhi blu ha reso più azzurra l'acqua di questa piscina".
Giornalista professionista laureata in lettere moderne, Cristiana Matano, nata a Napoli, era uno dei volti più noti di Tgs e aveva soltanto 45 anni quando è prematuramente scomparsa.
Proprio in memoria di Cristiana Matano, si è tenuto nell'isola di Lampedusa, l'8 e il 9 giugno scorsi, un premio a lei dedicato e organizzato dall'associazione onlus Occhiblu, con l'obiettivo di diffondere valori della solidarietà, dell'integrazione sociale e della convivenza civile, legati a Lampedusa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"