CULTURA

HomeNewsCultura

Corsi, percorsi e itinerari culturali

  • 8 dicembre 2003

C’è di che tenersi impegnato per chi allo sforzo fisico con body-building, karate, palestra e piscina preferisca invece l’allenamento della mente e l’arricchimento dello spirito. Numerose sono infatti le iniziative avviate a Palermo da svariate associazioni e centri culturali, per sviluppare nuove esperienze e comunque approfondire il proprio bagaglio culturale.

E così, per chi voglia apprendere “L’arte di raccontarsi” per lasciare la propria biografia a futura memoria gli Amici di Oblomov organizzano un Itinerario di scrittura autobiografica condotto da Leonora Cupane presso il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa (vicolo della Neve all’Alloro 2), sperimentando i vari modi, stili e tempi della scrittura autobiografica, con riferimenti alla poesia, alla fotografia, alla musica e alla fiaba. Il percorso, partito il 17 novembre, si articola in sedici incontri, uno a settimana, ogni lunedì alle 19.00, per un costo di 55 euro mensili. Sempre Leonora Cupane si occuperà del Laboratorio Farsi di/versi, a cura dell’associazione Le città invisibili, che avrà luogo presso la Cooperativa Azzurra (via Sammartino 10), in cui verranno ospitati alcuni poeti per leggere i propri versi e raccontare la loro arte. Tre incontri mensili per un calendario totale di quindici, a partire dal 3 dicembre e fino a fine aprile, (il primo, il secondo ed il quarto mercoledì del mese alle 21.00), due dei quali dedicati alla produzione di testi poetici, mentre il terzo avrà un obiettivo più analitico di lettura, ascolto, riflessione, affinamento e sviluppo dei versi creati dagli stessi partecipanti. L’iscrizione al corso è di 45 euro al mese.

Adv
Due i Laboratori di scrittura creativa, il primo tenuto dallo scrittore Giulio Mozzi dal titolo “Narrare vuol dire diventare un altro: Relazioni e dialoghi fra l’autore, il narratore, i personaggi di un racconto, il lettore”. Le date degli incontri sono previste per venerdì 12 (dalle 18.30 alle 21.30), sabato 13 e domenica 14 dicembre (orari: 10-13.30 e 15.30-19.00), con un costo di 80 euro per i soci de Le città invisibili, mentre sarà 100 euro per gli esterni. Da confermare la sede del corso (probabilmente la Cooperativa Azzurra di via Sammartino 10). Il secondo laboratorio di scrittura creativa, dal titolo “Leggere, un’avventura”, sarà invece tenuto dalla scrittrice Evelina Santangelo i giorni 16, 17 (dalle 21.00 alle 23.00) e 18 gennaio 2004 (dalle 16.00 alle 19.00), per un percorso articolato attraverso tre racconti-viaggi anomali di Cortazar, Cheever e Joyce, di cui verranno letti analizzati e discussi testi e passi. Il costo previsto per gli iscritti de Le città invisibili è di 30 euro, 40 euro invece per gli esterni. Anche in questo caso da confermare la probabile sede del corso presso il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa (vicolo della Neve all’Alloro 2). Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile mandare un’email a cinvisibili@yahoo.it o telefonare ai numeri 339.6587379 o 091.333840.

La libreria Libr’Aria di via Ricasoli 28 organizza nuovi Corsi della Scuola di scrittura, con un terzo livello riservato a chi pratichi la scrittura narrativa e abbia già lavorato sulla struttura del racconto. Gli aspiranti corsisti dovranno inviare o consegnare un breve curriculum, accompagnato da un racconto (massimo dieci cartelle), un progetto di narrazione (romanzo o raccolta di racconti o novella) che delinei il soggetto della storia in forma di trattamento (massimo due cartelle), gli intenti poetici e le possibili scelte di stile (massimo due cartelle). Condotto da Beatrice Monroy, il laboratorio intende assistere lo scrittore, seguendone il progetto con la guida di esperti, prevedendo anche incontri periodici con Roberto Alajmo e gli editors Nicola Lagioia e Silvia Bre. Davide Allegra ha appena aperto martedì 2 dicembre il Laboratorio di pittura per bambini dai 7 ai 10 anni dal titolo “L’acqua e i colori”, che, impiegando la tecnica degli acquerelli, avrà per tema proprio l’acqua con i suoi riflessi, i suoi abissi, i suoi flutti: al termine del laboratorio si svolgerà una mostra dei lavori. Sempre Libr’Aria diviene sede di un Archivio visionario delle storie mediterranee, in lingua italiana, inglese, francese o araba, raccogliendo storie, leggende e visioni delle popolazioni accomunate da una cultura d'incontro. Informazioni al numero 091.6124348 oppure sul sito www.librariapalermo.it.

Dopo la pausa estiva, dall’1 dicembre sono pure riprese le attività dell'Associazione Micologica Micelia, con un Corso di micologia di base rivolto ai neofiti ed appassionati di funghi avrà luogo nella sede di Palermo, via Catania 42/b. Per informazioni la segreteria riceve il lunedì dalle 18 alle 20 ed il giovedì dalle 21 alle 23, oppure è possibile telefonare al 329.3005111 o visitare il sito www.micelia.it. Corsi di fotografia e cinema all’associazione culturale Pianosequenza di Palermo (via Libertà 155) indetti per operatori di ripresa, direzione della fotografia, montaggio digitale e recitazione, sia avanzati che di base (questi ultimi gratuiti, con la sola quota associativa). Informazioni al numero 339.8105030 o all’email pianosequenza@hotmail.com. La Scuola di musica Kandinskij, avvalendosi dell’esperienza del maestro Aurelio Fragapane, organizza un Corso di informatica musicale articolato su di un livello di base ed uno avanzato, incentrato sulle moderne tecnologie di informatizzazione musicale e finalizzato a fornire esperienze pratiche su apparecchiature elettroniche e multimediali. Al termine del quale verrà rilasciato un corrispondente attestato a tutti i discenti che abbiano frequentato almeno l'ottanta per cento delle ore previste. Per informazioni Scuola di musica Kandinskij, via Collegio Giusino 35, telefono 091.331618.

Iscrizioni aperte pure per il Seminario “L’applicazione della Musicoterapia nelle Demenze e nella Malattia di Alzheimer”, relatori il professore Raglio ed il dottor Villani, che si terrà il 20 dicembre all’Addaura Hotel, rivolto in particolare a familiari ed operatori impegnati nell’assistenza e nella cura dell’anziano affetto da tali patologie. Informazioni presso il Circolo Culturale Classico, via Filippo Juvara 39/41, telefono 091.334185, email: info@circoloclassico.it. Anche la Società Siciliana per l’Amicizia fra i popoli di Palermo organizza vari corsi, per i quali ci si può informare in via E. Amari 162, presso Aiccre Sicilia, telefoni 091.6124280 e 339.2276218, email: info@amiciziafraipopoli.org, sito internet: www.amiciziafraipopoli.org. Si inizierà con l’incontro “Lingua e dialetto” di Giovanni Ruffino per inaugurare il 9 dicembre la serie di nove appuntamenti del Corso di Lingua e Letteratura siciliana coordinato da Salvatore Di Marco, ogni martedì nei locali della Scuola Garibaldi (via Gallidoro), dalle 18 alle 19.30. La frequenza è gratuita, ma i non soci dovranno prima pagare la quota associativa annuale di 25 euro. Dal 15 dicembre, sempre alla scuola Garibaldi, si svolgerà il corso Le lingue dei popoli – Nuovi moduli trimestrali, per ventisette lingue, con l’ausilio di supporti scolastici ed informatici, attività integrative ed attestato finale di frequenza, per un diario di 24 incontri ed un totale di 36 ore. Fuori città sarà invece la Scuola Carmelo Onorato di Sferracavallo ad ospitare Corsi individuali per enti ed aziende, con agevolazioni e sconti speciali per studenti e convenzionati ERSU, CRAL e varie associazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI