CULTURA

HomeNewsCultura

"ContemporaneaMente" ai Cantieri riapre Spazio Zero

Tre giorni di arti elettroniche, visive e musicali, per segnare la riapertura dello Spazio Zero dei Cantieri Culturali alla Zisa: tutto questo è "ContemporaneaMente"

  • 5 aprile 2013

"ContemporaneaMente": avete letto bene e quella "m" maiuscola non è un errore di battitura. Si tratta, invece, dell'elemento fondamentale del gioco di parole, nonché nome, del prossimo Festival Internazionale di Arti Urbane e Musica, ospitato all'interno dello Spazio Zero dei Cantieri Culturali alla Zisa. Tre giorni di musica e arte (online il programma completo), da giovedì 4 a sabato 6 aprile, sempre a partire dalle ore 18 e sempre ad ingresso gratuito.

La line up musicale è composta di dj set ed esibizioni live. Si parte giovedì 4 aprile, con il concerto dei Sud Sound System, interpreti della riappropriazione dell'identità culturale e dell'emancipazione del Sud; venerdì 5 aprile arrivano da Londra gli Addictive Tv, con la loro "audio visual session"; chiudono sabato 6 aprile gli americani The Psycho Realm, big noti per le loro collaborazioni con band del calibro dei Cypress Hill.

Oguna delle giornate è dedicata ad una tematica differente: giovedì il tema è "diritti e diversità", venerdì "arti multimediali e visive", sabato "culture urbane"; il filo conduttore sono le diverse forme di espressione artistica, dalla musica live, alle installazioni, alle performance, fino ai video. Presente anche una Fiera degli artigiani, nell'ambito di un connubio positivo tra arte, territorio ed economia.

La manifestazione segna la riapertura dello Spazio Zero, uno dei più significativi tra i capannoni all'interno delle Ex Officine Ducrot, rimasti abbandonati per troppi anni. L'evento nasce da un'idea di Reverse Urban Culture - associazione palermitana che si occupa di produzione e promozione di eventi artistici e culturali - e trova la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune e della Direzione dei Cantieri Culturali. Già disponibile un video con il backstage dei preparativi.

Più che un semplice Festival, "ContemporaneaMente" è un modo per riappropriarsi di uno spazio importante della città, allestito appositamente per l'occasione, in modo da diventare una finestra sul mondo delle arti elettroniche, visive e musicali. L'appuntamento è interamente autofinanziato e non prevede alcun per l'Amministrazione comunale alcun tipo di spesa: sono state fondamentali, in tal senso, le numerose partnership con tante realtà cittadine.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI