CULTURA

HomeNewsCultura

Concerti e dj set: riapre il Palmeto delle Kattive

La programmazione della rassegna, che si svolgerà fino al 31 ottobre, sarà scandita da eventi dedicati all'arte, alla musica, alteatro e alla danza

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2010

Di fronte la storica terrazza panoramica delle Mura delle Cattive di Palermo rivive in una nuova veste il Palmeto delle Kattive, un giardino di palme sul waterfront della città (Foro Umberto I, di fronte Porta Felice). Per l’occasione, giovedì 8 luglio a partire dalle 22.30, verrà inaugurata la rassegna “Arte Musica Spettacolo 2010”, alla quale prenderanno parte vari artisti palermitani tra cui Giada La Manna, Kaos, Salvo Zacchino, Vito De Canzio, Vincenzo Palermo, Orchestra popolare Rosa Parks, Giuliana Di Liberto Band, Chiara Minaldi Band, Soullazzo, Massimiliano Arizzi, Alfredo Dini, Marco Andreuccetti, Giorgia Meli e Lino Costa.

Il progetto nasce da un’idea dell’associazione culturale e musicale Las Congas dei fratelli Daniele ed Enrico Taormina che in accordo con il Comune di Palermo, l’Ente Porto e la Soprintendenza ai Beni Culturali, hanno voluto offrire alla città una nuova destinazione d’uso di uno spazio demaniale della costa.

Adv
Le Mura delle Cattive detta anche "Passeggiata delle Cattive", nome dato in quell’epoca alle vedove che a causa del lutto stretto usava restassero chiuse in casa escluse dalla vita di società e che solo dopo il tramonto quando la città si svuotava, al riparo da occhi indiscreti, si concedevano lì una passeggiata per godere il fresco al riparo da occhi indiscreti, dialoga con il Palmeto e l'intero Foroitalico coinvolgendo in una logica di rivitalizzazione l'intero quartiere della Kalsa con oltre mille anni di storia, sede politica e militare degli Arabi alla fine del '900.

La programmazione della rassegna d'arte e spettacoli, che si svolgerà dall’ 8 luglio fino al 31 ottobre, sarà scandita da eventi dedicati all'arte, live-show, teatro-danza, iniziative culturali e musicali, con una particolare attenzione ai giovani autori, live music, dj set e cabaret. L’ingresso agli spettacoli è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI