CULTURA
Con le "#Invasionidigitali" Palazzo Asmundo va in rete
Un modo per vivere e diffondere la cultura in modo moderno e social: sono le "#Invasionidigitali", che martedì 23 aprile arriveranno a Palermo a Palazzo Asmundo
Secondo il Country Brand Index l'Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura. Questo, in fondo, quasi tutti lo sanno: perché la bellezza della storia e dell'arte italiane sono note in tutto il mondo. Si cercava, però, un modo per rendere la rete culturale più aperta. Di svecchiarla. Di fare in modo che fosse a portata anche dei giovani digitalizzati. La risposta è arrivata con le Invasioni Digitali, che con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana arriveranno anche a Palazzo Asmundo a Palermo, martedì 23 aprile dalle ore 10 alle ore 18.
"#Invasionidigitali" è un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina Turistica, Instagramers italia e con l’Associazione Nazionale Piccoli Musei. L’obiettivo? Diffondere la cultura, fare in modo che si possa accedere ad essa grazie ad internet e ai social media più amati. Un'idea che coinvolgerà giovani e meno giovani, a patto che si tratti di blogger, instagramer, appassionati di fotografia attivi sui social media.
Saranno organizzati diversi eventi, tutti nella settimana che andrà da sabato 20 a domenica 28 aprile, ed ogni invasione seguirà poi la formula del blogtour, ovvero un tour documentato e spiegato su blog. I partecipanti potranno scattare foto o realizzare un video di durata non superiore a 3 minuti. Il filo comune sarà il personale modo di vedere, percepire e vivere il museo visitato.
Per condividere le proprie sensazioni, per vivere fare in modo che anche chi non parteciperà possa assistere alla visita e comprendere quanto ricca sia la bellezza della cultura. Tutti i contenuti video dovranno essere inviati a video@invasionidigitali.it, in modo tale che oltre ad essere caricati sul canale Youtube delle invasioni, possano poi essere selezionati per far parte di un montaggio finale che verrà proiettato in sede da definire allo scopo di promuovere il patrimonio artistico.
Non è obbligatorio essere dei professionisti: riprese e fotografie potranno essere effettuate con qualsiasi mezzo e senza uso di flash: l'importante è pubblicare utilizzando il tag #invasionidigitali: tutti i contenuti realizzati con il questo tag, infatti saranno aggregati sul portale delle invasioni digitali.
Un appuntamento da non perdere, che incita i cittadini palermitani a partecipare al al grido di#liberiamolacultura. Per maggiori informazioni è possibile contattare la infoline Palazzo Asmundo al numero 091.6519022. Il prezzo della visita guidata è di 1 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"