CULTURA

HomeNewsCultura

Comune di Palermo: una strada per Salvo Licata

Una grande manifestazione per ricordare il giornalista e poeta palermitano, che vedrà esibirsi tanti attori che con Salvo Licata hanno condiviso un pezzo di vita

  • 1 aprile 2011

Un gesto per non dimenticare, per tenere vivo il ricordo di un palermitano che ha saputo raccontare e mostrare l’anima più intima della nostra città: ad undici anni dalla scomparsa di Salvo Licata, il Comune di Palermo dedica una strada al giornalista, poeta e drammaturgo. Un grande evento venerdì 1 aprile, dalle 20 a mezzanotte, in via teatro Biondo, strada che sarà intitolata al cronista, con artisti e giornalisti che ripercorreranno le tappe più significative del grande lavoro che Licata ha lasciato in eredità alla città.

«Una festa in nome dell'amicizia, del sorriso e della complicità – spiega la figlia Costanza - per questo evento ho voluto chiamare a raccolta sia gli amici storici di mio padre, che coloro che non hanno avuto la possibilità di conoscerlo in vita, ma che hanno avuto modo di apprezzare i suoi testi. L'idea che il suo nome possa essere scritto su una targa che sta alle spalle del teatro Stabile di Palermo, il cosiddetto ingresso degli artisti, ci riempie di gioia. Lui, che era un uomo schivo, non avrebbe gradito la pomposità di una strada che non avesse avuto il sapore del centro storico». «Ci lavoriamo da tempo su questo evento - aggiunge l'onorevole Pino Apprendi - abbiamo avuto il nulla osta del Comune e stiamo attendendo, visto che si tratta di una via ubicata nel centro storico, l'autorizzazione da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Salvo Licata - prosegue - è un personaggio al quale tutti dobbiamo qualcosa, è il cronista dei vicoli, il poeta del ventre di Palermo, l'uomo dalla penna ironica e graffiante, il raffinato intellettuale che della cultura popolare ne ha fatto un vessillo, il promotore di una Palermo dell'anima».

Adv
La manifestazione, organizzata dall'associazione Salvo Licata, dall'associazione Conca d'Oro e dal Comune di Palermo, sarà presentata da Mario Azzolini, giornalista e sindaco di San Mauro Castelverde, che farà esibire sul palco gli attori palermitani che con Salvo Licata hanno condiviso un pezzo di vita: Luigi Maria Burruano, Lollo Franco, Tony Sperandeo, Paride Benassai, Mimmo Cuticchio, Giacomo Civiletti, Franco Scaldati, Rory Quattrocchi, Franco Maresco, Salvo Piparo, Claudio Collovà, Gianni Nanfa, Sergio Vespertino, Gianfranco e Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo, Gigi Borruso, Consuelo Lupo, ed ancora Ignazio Garsia, Mario Modestini, Toti Basso, Rosemary Enea e Wanda Modestini, Elena Pistillo, Daniela Melluso e Lavinia Pupella. La serata si concluderà con pane e panelle, spaghettata e vino offerti dalla trattoria “Ferro di cavallo”. Ma non finisce qui: oltre alla serata del 1 aprile, al giornalista sarà dedicato un altro evento. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile al Teatro Crystal (via Mater Dolorosa 64/a, Palermo) ecco lo spettacolo "Tutto per quello", testi di Terenzio riadattati da Licata. La pièce è un viaggio all'interno del teatro greco-romano, una commedia degli inganni per amore, che avrà come protagonista Salvo Piparo, la regia di Marco Pupella, le musiche di Costanza Licata, Rosemary Enea e Marcello Mandreucci.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI