ARTE E ARCHITETTURA
Come valorizzare i musei regionali di Palermo?
Un'iniziativa per far conoscere musei, palazzi e castelli di Palermo ai cittadini stessi, spesso distanti da quei monumenti che sono polo d'attrazione per turisti
Conosciamo davvero la nostra città? Siamo mai stati turisti, modalità “cinese”, con macchina fotografica al collo e guida Lonely Planet tra le mani, alla ricerca del monumento sconosciuto nascosto tra i meandri della nostra casa? Un’iniziativa che vuole attrarre verso i musei regionali di Palermo, oltre ai turisti in vacanza, anche nuovi visitatori, quei visitatori che in particolare abitano le strade limitrofe ai musei stessi, ma che spesso sono ignari o indifferenti verso l'incredibile patrimonio artistico che la nostra città sa offrire.
Dieci in tutto gli appuntamenti alla scoperta di musei, palazzi e castelli che, ogni giorno sono sotto gli occhi di tutti, ma che spesso con una non curante indifferenza, abbandoniamo al "buio della conoscenza". Incontri organizzati da Mainstreaming Agenda su mandato del Dipartimento Regionale, a seguito di un’iniziativa promossa direttamente dall’ideatore Sebastiano Missineo, Assessore ai beni culturali e identità siciliana. Un’iniziativa che riprende, in versione primaverile, quel fortunato esperimento già attuato nel periodo di Natale quando la musica protagonista era quella dei "ciaramiddari", gli zampognari. Sì, perché sarà proprio la musica a fare da padrone di casa alle visite: il gruppo degli antichi “musici madoniti”, guidato da Mauro Salamone, porterà in giro per i quartieri le canzoni tradizionali in un corteo guidato da un cantastorie, come avveniva anticamente nei paesi, in modo da attrarre grandi e piccini verso la bellezza dell’arte.
Martedì 12 giugno, alle 16, si inizia con il Castello della Favara a Maredolce, a cui i progressivi restauri stanno restituendo pian piano l'antico splendore dei tempi degli Emiri. Palazzo Aiutamicristo, dalle 10, e il Convento della Magione, dalle 12, propongoono l'apputamento al mattino, alla scoperta di itinerari sconosciuti. Domenica 17 giugno il gruppo dei "musici" sarà, alle 10, alla Palazzina Cinese, per spostarsi poi successivamente, alle 12, al Castello a Mare. Infine, la manifestazione di chiusura è prevista per mercoledì 20 giugno al Castello della Zisa, alle ore 18. Una rassegna ad ingresso gratuito che riempe la primavera palermitana di antiche note e di delicate prelibatezze create dall'Agriturismo Parcovecchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|