SCUOLA E UNIVERSITÀ
Come cambia l'Università: progetti e iniziative del 2017
Il Rettore Fabrizio Micari ha presentato le iniziative di #UniPa2017, tra conferme e tante novità, ma soprattutto grande attenzione agli studenti dell'Ateneo palermitano
Insieme al Rettore Fabrizio Micari, sono intervenuti, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni e della comunità accademica, Paolo Inglese, delegato per i Servizi agli Studenti, e il sindaco Leoluca Orlando.
Tante conferme ma, soprattutto, tante novità, a cominciare dal nuovo logo: un colorato hashtag che rappresenta le cinque Scuole con il claim "Palermo Città Universitaria", a sottolineare il profondo legame tra università e territorio.
Leit motiv, questo, dell'intero progetto che si avvale di ogni possibile strumento per attirare e valorizzare risorse che rafforzino il tessuto produttivo, sociale e culturale della città.
Al centro delle iniziative c'è lo studente - a conferma della recente nomina della città di "Capitale dei Giovani 2017 - per il quale sono stati pensati degli ingenti miglioramenti nei servizi.
Particolare attenzione sarà data, in questo 2017, agli spazi di studio, e non solo. È previsto, infatti, un programma di raccolta differenziata all'insegna della sostenibilità, possibile grazie ad un accordo con la RAP.
Non solo sostenibilità, ma anche riqualificazione dei campus, con la rifunzionalizzazione delle residenze di via Archirafi, San Rocco e Sant'Antonino, la flessibilità nella fruizione di biblioteche e spazi di studio ed il recupero del parco storico annesso al campus di viale delle Scienze.
UniPa eliminerà la frattura tra la parte costruita e i 17 ettari dell'area verde della cittadella, rendendo questi ultimi fruibili agli studenti aprendo, inoltre, il vecchio accesso pedonale dal corso Pisani, chiuso da anni, e creando un accesso diretto al Cus.
Un importante intervento riguarderà, inoltre, la cittadella "nuova", la cosiddetta "Promenade Gregotti", per la valorizzazione e messa in sicurezza del percorso progettato nel '69 sul modello del complesso delle vasche della Zisa.
Il 2017 si preannuncia anche come l'anno della responsabilità reciproca tra Università e istituzioni, in un impegno comune nel coinvolgimento di enti territoriali e associazioni studentesche per la messa a punto di progetti e iniziative che diano visibilità e spazio agli stessi.
In programma anche una trattativa con Trenitalia per la creazione di punti d'erogazione dei biglietti all'interno del campus, con la creazione di tariffe sui trasporti locali pensate per agevolare gli studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre