ATTUALITÀ
Cinisi ricorda Impastato nel nuovo Forum sociale antimafia
Mentre i siciliani onesti e coraggiosi tentano di liberarsi dalla morsa del pizzo e della mafia, a Cinisi e Terrasini (Palermo) si organizza un appuntamento ormai consolidato, perché la libertà dalla piovra si conquista anche attraverso la memoria: il 5° Forum sociale antimafia. Peppino Impastato, giornalista e attivista politico ucciso da Cosa Nostra il 9 maggio 1978 (macabra ironia della sorte, giorno di un'altra tragedia italiana, l'uccisione di Aldo Moro), rivoluzionò il modo di combattere la mafia. Troppe ombre furono gettate, e troppo a lungo, sul suo omicidio prima che si facesse piena luce e che venissero condannati i mandati, Tano Badalamenti e Vito Palazzolo.
Il Forum quest'anno cade nel 28° anniversario dell'omicidio Impastato, accompagnato da slogan come "La mafia uccide... Il silenzio pure" e "La mafia è una montagna di merda". Quattro giorni fitti di appuntamenti all'insegna della cultura, del dibattito e della lotta alla mafia. Si parte la sera del 6 maggio con il concerto di Jovine dei 99 Posse e della sua band. Il giorno successivo, domenica 7 maggio, alle 9.30 al municipio di Cinisi verranno presentati il libro "Lunga è la notte", a cura del Centro di documentazione "Peppino Impastato" e la mostra fotografica "Peppino Impastato, ricordare per continuare". Seguirà nello stesso luogo il forum "Libertà di ricerca e informazione controllata". Alle 21, in piazza a Cinisi, il recital di Daniele Biacchessi "Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato". Infine, alle 22.30, concerto del collettivo musicale che porta il nome dell'attivista antimafia.
A disposizione degli ospiti del Forum vi sarà un campeggio autogestito al campo sportivo di Cinisi di 1200 posti. Per informazioni, scrivere a radioaut@neomedia.it o chiamare il numero 3336394387. Per contattare la segreteria organizzativa, 0918666233 oppure 3341689181.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia