TEATRO
"Ceneri alle ceneri": dramma enigmatico al Biondo
Arriva sul palco del teatro Biondo "Ceneri alle ceneri", dramma particolare e a tratti inquietante, dell'eccentrico drammaturgo britannico Harold Pinter
Arriva sul palco del teatro Biondo un dramma enigmatico, a tratti inquietante, che mette in scena una moglie e un marito, protagonisti di una conversazione che svela ricordi e un passato ricco di avvenimenti. "Ceneri alle ceneri", testo del drammaturgo britannico Harold Pinter, debutta giovedì 17 maggio, alle ore 21, e va in replica fino a domenica 27 maggio.
Harold Pinter è un autore eccentrico, che ha saputo dare vita a molti esempi di teatro dell'assurdo: "Ceneri alle ceneri" è stato messo in scena in Italia per la prima volta nel 1997, proprio al teatro Biondo, e ritorna nel 2012 in una produzione del Teatro Franco Parenti di Milano, realizzata sulla base delle note di regia di Mario Morini, scomparso nel 2009, raccolte e interpretate da Magda Poli e messe in scena da Federica Santambrogio. I ruoli principali sono interpretati da Annina Pedrini e Roberto Trifirò.
Morini ha svolto un puntuale lavoro di studio e preparazione, redigendo un tracciato di regia molto dettagliato che cura anche l'impianto scenografico. Al centro della storia ci sono Rebecca e Devlin, moglie e marito, e una conversazione nel salotto di casa: lei rivela un passato di episodi che lasciano lui apparentemente sorpreso. Man mano che il dramma procede, Devlin tuttavia non sembra del tutto estraneo a quei ricordi, che affiorano e vengono scanditi dalle tragedie e dagli orrori che hanno segnato il secolo scorso. Rebecca evoca una serie di visioni cariche di orrore: folle condotte a morire, città in distruzione.
"Ceneri alle ceneri", come ha scritto Mario Morini, «diventa conciso paradigma di una drammaturgia che allude alla massima vergogna del Novecento, a orrori individuali e universali, a uno sterminio di vite e di sentimenti in una società che non vuole ricordare». I biglietti per la poltrona o il posto palco hanno un costo intero di 30 euro, che diventano 25 euro per i soci C.R.A.L. e 15 per gli under 30; un posto in galleria ha invece un costo intero di 20 euro, ridotto per i soci C.R.A.L. 15 euro e ridotto under 30 10 euro. Per ogni informazione è possibile consultare il sito del teatro Biondo o chiamare il numero 091.7434341.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"