CULTURA
Cefalù fa il pieno d'arte con il "Kef Art Festival"
Arriva per il quinto anno la rassegna che raduna concerti live, laboratori artistici e rassegne cinematografiche tra le piazze ed il lungomare di Cefalù
Pensate una città che oltre ad essere una piccola perla affacciata sul Mediterraneo diventa anche il centro propulsore per il puro divertimento delle giornate estive: da sabato 28 luglio a domenica 5 agosto, Cefalù accoglie per il quinto anno consecutivo "Kef’Art Festival – Arte e Musica in Libertà", evento a cura dell’associazione culturale FuoriOrario, con il patrocinio del comune di Cefalù e promosso dall’Università degli Studi di Palermo. la manifestazione si apresi aprirà sabato 28 luglio alle 19 alla Corte delle Stelle con un aperitivo inaugurale in cui è possibile degustare prodotti tipici forniti da “Slow Food”. Un salto negli anni passati per ripercorrere attraverso foto, manifesti e proiezioni, i momenti più significativi del Kef’Art Festival.
In contemporanea si svolge una performance di Aerosol Art, curata dall’ Associazione Culturale “Sicila Graphia”, che ha l’obiettivo di rivalutare i luoghi e i graffiti dal punto di vista estetico, artistico e culturale. Da domenica 29 a mercoledì 1 agosto, dalle ore 21 in poi, invece, il Kef’Art Festival propone la terza edizione della rassegna cinematografica “Mirror – Identità allo specchio” a cura di Marco Fajlla, un viaggio dentro il concetto d’ identità, uguaglianza e diversità, un percorso itinerante che coinvolge diversi luoghi della città, passando da Sant'Ambrogio, alla Corte delle stelle, al Bastione e al Lavatoio medievale.
Spazio anche ai più piccoli con Kef’Art Junior, l’iniziativa a cura di Sara Pizzillo: martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto presso la villa comunale, Largo Di Giorgio, dalle ore 16.30 in poi i due pomeriggi sono tutti dedicati ai bambini. nella prima giornata dal titolo “Giochiamo il mondo” le attività sono all’insegna del gioco sotto una prospettiva culturale mentre lnela seconda giornata “Coloriamo il mondo”, i bambini si cimenteranno a disegnare grandi teloni bianchi dando così libertà alla loro creatività.
Per chi vuole mettere in gioco il proprio corpo in un esperimento teatrale, un altro appuntamento è il laboratorio “Lo Spazio, il Ritmo, Il testo” che si tiene presso la Corte delle stelle da lunedì 30 a mercoledì 1 agosto a cura di Marco Manera. Il laboratorio si conclude con una breve performance pubblica giovedì 2 agosto presso la Corte delle stelle alle ore 21 a cui segue una tavola rotonda dal titolo “Giovani e Teatro, nuovi discorsi per altri percorsi”.
Il percorso Kef’Art Festival accompagnerà, nello splendido lungomare di Cefalù, con “Liberamusica” che porta sul palco le band finaliste del Rock Revolution Contest: venerdì 3 agosto protagonisti del Lungomare “Giardina” gli AshArt , Oltre il silenzio, Retrosonic e i Ipercussionici; mentre sabato 4 agosto tocca ai Jumpin’up e gli Swingrowers. Domenica 5 agosto Kef’Art Festival 2012 conclude la rassegna con l’inaugurazione della mostra personale di Ramon Hamidi dal titolo “Forma cerca Forma” a cura di Giuseppe Cangelosi ospite presso la Corte delle Stelle alle ore 19 e che rimane aperta al pubblico fino a domenica 12 agosto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo