ATTUALITÀ
Casa-museo "Stanze al Genio" compie un anno
Cartoline, stampe, poster, etichette pubblicitarie e un numero sempre crescente di maioliche e soci: Casa-museo "Stanze al Genio" festeggia un anno di apertura
Una casa-museo questa che ha lo scopo di far conoscere, tutelare e rendere fruibile al pubblico un patrimonio storico culturale costituito da oggetti di vario tipo che diversi collezionisti hanno raccolto negli anni salvandoli da distruzione certa e di cui solo negli ultimi tempi si è riscoperto il valore. Le stanze raccolgono una collezione che vanta 2.300 mattonelle antiche di provenienza siciliane e napoletane che risalgono ai primi del 1600 e agli inizi del 1900. Oltre alle mattonelle colorate le pareti sono arricchite dall’esposizione di diverse etichette e locandine pubblicitarie, vecchi giocattoli, cancelleria d’epoca, scatole di pennini e bottiglie d’inchiostro stilografico dai primi del Novecento agli anni Sessanta.
Particolari e dettagli che rendono unico un ambiente che diventa un luogo da vivere e da osservare in tutti i suoi colori. Ai fini di finanziare l’ulteriore arricchimento della collezione di mattonelle d’epoca con altri nuovi e prestigiosi pezzi, la casa-museo si è dotata di uno spazio dedicato al merchandising, dove è possibile acquistare cartoline, stampe e fotografie. Per associarsi alle Stanze del Genio vi è una tessera annuale di 60 euro, 30 per gli studenti. L'ingresso giornaliero invece costa 4,50 euro; ridotto 3,50 euro per studenti ed over 65. Per maggiori dettagli è possibile visitare www.stanzealgenio.it. Visitabile unicamente su prenotazione, previo tesseramento all'associazione, contattando il numero: 340.0971561.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri