FOOD & WINE
"Calici di Stelle" tra gusto, astronomia e spettacolo: gli appuntamenti in Sicilia
La notte di San Lorenzo torna a essere protagonista di "Calici di Stelle", con una serie di appuntamenti dedicati ai migliori vini siciliani e ai prodotti tipici del territorio
La manifestazione, organizzata dall'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia "Città del Vino" e dal Movimento del Turismo del Vino con il sostegno dell'Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello spettacolo, coinvolge alcuni comuni e cantine siciliane, con un programma di eventi che unisce spettacolo, arte e vino.
In Sicilia sono quattro gli imperdibili appuntamenti con il gusto, rispettivamente a Zafferana Etnea, Pachino, Menfi , Castiglione di Sicilia e Cerda.
A Zafferana Etnea, mercoledì 9 agosto dalle ore 9 alle 24, protagonisti sono "Emozioni e Sapori dell'Etna" con degustazioni di Etna Doc, pregiato vino prodotto nei secolari vitigni a ridosso del vulcano e di prodotti tipici del luogo, come la pizza siciliana, le raffinate foglie da tè e il mitico biscotto sciatore e un'ampia scelta tra miele, formaggi, conserve, dolci e salumi, negli appositi stand allestiti tra il Parco Comunale e il centro storico della cittadina etnea.
Il costo della serata è di 12 euro e per l'occasione è possibile visitare gratuitamente il "Museo degli Antichi Mestieri".
"Calici di Stelle" prosegue nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto alle 19 alle 24, sulla passeggiata a mare di Porto Palo a Menfi, con un percorso di degustazioni enogastronomiche che abbina i vini della Strada del Vino delle Terre Sicane alla cucina territoriale delle Signore della Brigata di Cucina Menfitana.
Il tutto è accompagnato da musicisti e artisti di strada, con la possibilità di partecipare alle osservazioni guidati da astronomi esperti: la manifestazione è a ingresso gratuito.
Protagonisti della notte di San Lorenzo sono anche a Marzamemi (Pachino) i vini dello storico Palmento di Rudinì, uno dei massimi esempi di archeologia industriale nel settore vitivinicolo in Sicilia, risalente al 19esimo secolo e recentemente restaurato, per l'occasione visitabile dal pubblico.
Dalle 20 alle 24, inoltre, la serata prevede degli spazi dedicati all'agroalimentare, con show cooking, vendita e degustazione di prodotti tipici e incontri con esperti del settore. Il costo della serata è di 20 euro.
L'evento "Calici di Stelle" tocca anche il Castello di Lauria a Castiglione di Sicilia: qui coinvolge le aziende vitivinicole della zona etnea, dando anche spazio alle aziende provenienti da altre province siciliane. Oltre la degustazione dei vari vini, prevede la presentazione delle aziende al pubblico, anche con l'ausilio di filmati e si svolge nel centro storico.
La serata è preceduta da eventi enogastronomici vari come l'olio extra vergine di oliva, le nicciole, i colciumi, i formaggi. Grazie al coinvolgimento dell'Enoteca Regionale della Sicilia Orientale, che ha sede nel Castello, dove si organizzano in collaborazione anche con il Comune, degustazioni guidate, eventi promozionali, concerti e spettacoli, iniziative culturali.
La serata è gratuita al netto della cauzione per calice (3 euro) e per la sacca porta calice (3 euro).
Ultimo appuntamento con "Calici di Stelle" in Sicilia, venerdì 11 agosto, a partire dalle 20 e fino all'alba, in occasione della "Notte Bianca di Cerda", dove sono protagoniste le degustazioni realizzate da Assovini insieme a momenti di intrattenimento gratuito.
Come gli spettacoli dedicati a grandi e piccini, performance con le bolle di sapone e giocoleria, cabaret, giochi di fuoco, baby parking, musica itinerante e un concerto live jazz, il costo della serata è di 10 euro: ticket degustazione per tre calici di vino e due degustazioni salate e due dolci.
Per tutti gli altri appuntamenti di "Calici di Stelle" in Sicilia potete consultare il nostro calendario eventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri