SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Athlon’90: a Palermo il pallanuoto femminile

La squadra che milita in serie A2, ora vorrebbe coinvolgere più giovani possibili ad avvicinarsi a questo sport: i più bravi potrebbero far parte della squadra

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2008

Athlon‘90 è il nome della squadra di pallanuoto femminile di Palermo, sport che in Sicilia non vanta una grande fama. Ed è proprio superare questo ostacolo l’obiettivo di queste giovanissime ragazze. Insomma il loro motto è: “Lo sport non è solo calcio”.

La maggior parte di loro sono palermitane tra i 15 e i 20 anni, per una squadra che milita in serie A2, ma che lo scorso anno è stata molto vicino all’ingresso in serie A1. Ha infatti chiuso con tre partite di anticipo il campionato giungendo alla quindicesima giornata. Ben 16 vittorie su 18 partite. Un record che ha consentito alla squadra il mantenimento di una salda permanenza in vetta alla classifica. Per l’accesso al campionato della massima categoria l’Athlon’90 si è così piazzata in qualità di prima classificata del Girone Sud. Play-off giocati con impegno e determinazione, ma ad un passo dalla vittoria il sogno si è infranto.
Adv
È per questo che da luglio la società sportiva, presieduta da Katia La Barbera, mira al potenziamento della squadra. Il primo acquisto è Marianna Arangio. Ventenne, ha iniziato sin da bambina con il nuoto, poi l’amore per la pallanuoto. «È uno sport sano dove c’è competizione ma anche tanta amicizia»: commenta l’atleta. A 14 anni il suo esordio è nella squadra di Augusta. Poi due anni all’Orizzonte di Catania, durante i quali vince la coppa dei campioni e scudetto. Altri due anni nella squadra dell’Ortigia di Siracusa (serie A1) ed ora la sfida palermitana. «Voglio crescere, e Siracusa era oramai diventata troppo stretta. Non lo considero affatto un passo indietro», spiega Arangio. La salernitana Rachele De Benigno è l’altra new-entry. Giocatrice valida, non sconosciuta alla realtà palermitana.

Dal 2001 al 2003 è già stata infatti un’atleta della Polisportiva Athlon. «Migliorare l’assetto della squadra e fare meglio della passata stagione» è lo scopo del tecnico nazionale Mauro Birri. Intanto sul tavolo ci sono altre trattative a riguardo. Mentre già dai primi di ottobre sono aperte le iscrizioni per i corsi di nuoto. Corsi avviati già ad ottobre presso la piscina comunale e tenuti da Angela Cusmano, allenatore nazionale. Per maggiori informazioni basterà contattare il numero 392.7406134. Al vivaio, infatti, l’Athlon riserva un occhio particolare. «Vorremmo coinvolgere più giovani possibili della realtà palermitana ad avvicinarsi a questo sport. - spiega La Barbera - I più bravi potrebbero far parte della squadra».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI