TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Asterisco: un corso per nuovi aspiranti attori

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di acquisizione di conoscenze specialistiche per divenire attori e conseguire una qualifica valida

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2009

Un percorso formativo e professionalizzante di 900 ore nel settore dello spettacolo che mira alla qualificazione professionale di attori. È l’obiettivo del progetto “In scena”, presentato dall’Ente Asterisco, in collaborazione con l’associazione culturale Tersite. Il corso è autorizzato dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione della Regione Siciliana e si propone come un percorso formativo dinamico, che metterà i partecipanti a contatto con il mondo del lavoro attraverso stage, visite a reali set cinematografici, esercitazioni pratiche, lezioni, seminari e incontri.

Tutto questo, con riconosciuti professionisti del Settore. Il processo formativo si articola su tre livelli: quello teorico, con lezioni frontali, quello pratico, che prevede simulazioni, produzione di elaborati individuali e di gruppo, e sperimentazione libera, e quello relazionale. L’Ente Asterisco per il progetto “In scena” ha, inoltre, selezionato una rosa di docenti prestigiosi e dalle consolidate basi professionali, che prediligeranno un approccio metodologico attivo per stimolare il massimo coinvolgimento dei partecipanti, i veri protagonisti del progetto.
Adv
Tra i docenti vi saranno, infatti, personaggi di spicco del mondo dello spettacolo siciliano, come l’attrice Danila Laguardia, l’attore e regista Antonio Raffaele Addamo, il musicista e attore Massimo Laguardia, che abbiamo con piacere apprezzato in “Nuovo Mondo” di Emanuele Crialese, e il “Padre Angelo” della fiction “Agrodolce”, l’attore e doppiatore, Antonio Silvia.

L’impianto didattico del corso sarà a struttura modulare e propone come ambiti di studio recitazione cinematografica e televisiva, dizione, educazione della voce, canto, storia del teatro, drammaturgia, tecniche di movimento ed espressione corporea, accanto ad approfondimenti più tecnici, come igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, informatica di base, l’indispensabile inglese, il diritto del lavoro e sindacale, e la cultura d’impresa, i cosiddetti moduli di base obbligatori per l’ottenimento di qualifica professionale.

Tutto svolto con un’articolazione che prevede l’alternarsi di attività teoriche d’aula e attività pratiche, completate ed integrate poi, da un’attività direttamente sul campo, con l’opportunità offerta dallo stage promosso dall’associazione Tersite. Destinatari del corso sono uomini e donne, in possesso del Diploma di Scuola media superiore, che saranno, così, attraverso il corso, accompagnati in un percorso di acquisizione di conoscenze, know-how, competenze specialistiche e abilità operative per divenire “Attori” e conseguire la Qualifica valida a norma di legge.

Asterisco è, infatti, un Ente di formazione accreditato alla Regione Sicilia, che eroga servizi vari nell’ambito della formazione e dell’organizzazione di percorsi didattici, attraverso corsi privati e corsi finanziati dalla Regione Sicilia, volti al raggiungimento di una qualifica in diversificati ambiti professionali, oltre a garantire servizi di supporto alla programmazione, gestione e organizzazione di eventi formativi a Palermo e in Sicilia. Per ulteriori informazioni sull’Ente, sulle modalità di partecipazione al corso (la scadenza è prevista per marzo 2009) e relativo costo, è possibile telefonare allo 091.6268334 o visitare il sito www.asterisco.sicilia.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI