CULTURA
Arriva anche a Palermo "Comics day 2010"
Fumetti da toccare, spostare, schiacciare, seguire e scoprire, oltre che performance dal vivo e caricature agli intervenuti: "Comics day 2010"
Lo leggono sia i più piccoli che gli adulti: il fumetto mette d’accordo tutti. E con un evento che si svolgerà in tutta Italia, anche a Palermo si festeggia l’arte dell' illustrazione e la creatività dei racconti per immagini. con il "Comics day 2010". Venerdì 21 maggio sarà infatti la giornata che unisce tutto il mondo del fumetto, per testimoniare attraverso appuntamenti e iniziative che si diramano su tutto il territorio nazionale, quello che è considerato essere la “letteratura disegnata”. In città saranno tre gli incontri, con ingresso libero, a cui sarà possibile partecipare.
Presso Comics Station (via Arimondi 39, Palermo), dalle 10 alle 13, e dalle 16.30 alle 19, i bambini che si recheranno in negozio per l’occasione riceveranno in regalo un albo a sorpresa della Disney. Dalle 19 in poi, l’evento proseguirà al Circolo Nzocchè (via Ettore Ximenes 95, Palermo) con l’incontro di tre noti autori dei comics cartacei e online, che nella serata si esibiranno dal vivo, all’interno di una mostra non convenzionale, in cui il pubblico avrà la possibilità di toccare, giocare e interagire con i fumetti. Questo insolito meeting fumettistico viene commentato da Sergio Nuzzo, coordinatore dell’evento, così: «Non sarà la solita esposizione. Il nostro scopo è dimostrare quanto la nona arte possa essere divertente, e quanto venga sottovalutata e legata troppo spesso a un pubblico di under 20 e appassionati. Si vuole sdoganare questa convinzione e far capire che il fumetto è adatto ai lettori di ogni età». I tre autori presenti al circolo saranno MontonePecorAgnello, al secolo Silvia Tumminello, Plunk! nome d’arte di Alessandro Alecci, e Albo, ossia Alberto Turturici, che incontreranno il pubblico, esporranno i propri lavori, realizzeranno vignette a tre mani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri