ARTE E ARCHITETTURA
"Argento e Cera": Sant'Agata in bianco e nero
Trentasette fotografie in bianco e nero per raccontare la festa di Sant'Agata da inedita prospettiva: la cera come segno di devozione ed espiazione
Si inaugura sabato 24 ottobre alle ore 18, alla presenza dell'autore, la mostra fotografica "Argento e Cera" di Vittorio Coppola. Trentasette fotografie in bianco e nero, esposte alla galleria "Lanterna Magica" (via Goethe 43, Palermo) raccontano la più importante festa religiosa di Catania, la celebrazione di Sant'Agata: il punto di vista, però, è decisamente inedito. Piuttosto che l'ennesima rievocazione storico-culturale di una cerimonia, è la traccia di uno sguardo che si sofferma sul particolare, quello che talvolta, pur essendo sotto gli occhi di tutti, passa inosservato.
«Il mio punto di vista - dichiara Coppola - è quello dello spettatore comune che, mescolato tra migliaia di persone in occasione della festa, sceglie su cosa fermare la propria attenzione: nella capitale etnea in quei giorni tutto è cera, l'offerta della cera come segno di devozione ed espiazione è elemento dominante di tutta la processione». E in cima ai ceri, le fiamme, che con il loro ardere paiono meglio di ogni altra cosa rappresentare la fede viva della gente. Tutte le fotografie esposte sono realizzate su pellicola sviluppata manualmente e stampate con tecnica tradizionale su carta baritata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri