MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Antonio Sanchez apre la nuova Stagione di Nomos Jazz

La Stagione di Nomos Jazz al teatro Jolly di Palermo si apre con la musica del grande batterista messicano Antonio Sanchez accompagnato un gruppo di rinomati jazzisti

Balarm
La redazione
  • 11 novembre 2013

Dopo il successo dell'anteprima della rassegna Nomos Jazz 2013/2014 con l'artista Kaki King, è iniziato il countdown per l’inizio della Stagione: lunedi 11 novembre alle ore 21.30 sale sul palco del Teatro Jolly di Palermo Antonio Sanchez and Migration. Il grande batterista messicano, distintosi in precedenza per la collaborazione con Pat Metheny, oggi è leader di una formazione propria nella quale avremo il piacere di riascoltare una vecchia conoscenza del pubblico siciliano, il sassofonista David Binney.

Antonio Sanchez, nato in Città del Messico, inizia a suonare la batteria a soli cinque anni. Nel 1993 frequenta il corso di pianoforte classico al conservatorio Nazionale del Messico e in seguito si trasferisce a Boston nel Massachusetts per studiare al Berklee College of Music.

Dopo essersi diplomato con lode in Musica Jazz Antonio ottiene una borsa di studio per un master universitario in Improvvisazione Jazz al conservatorio New England di Boston. La sua rapida ascesa nel mondo della batteria jazz arriva quando Paquito D'Rivera riceve una segnalazione da parte di Danilo Perez (professore di batteria di Antonio Sanchez), per il ruolo di batterista nell'Orchestra United Nation di Dizzy Gillespie. Dopo pochi mesi Sanchez si ritrova in tournée con l'orchestra.

In seguito, nel 1997 Danilo Perez invita nuovamente Sanchez a far parte del suo trio che in seguito riceve una nomination per il Grammy Award per l'album "Motherland". La sua partecipazione alla tounee giunge anche alle orecchie del leggendario chitarrista Pat Metheny che invita Sanchez a suonare nel Pat Metheny Group come batterista.

Il gruppo ha registrato due album dall’arrivo di Sanchez: il primo "Speaking of Now", che vince un Grammy Award nel 2003 per la categoria Best Contemporary Jazz Album; il secondo disco "The Way Up" nel gennaio del 2005 e "Day Trip" nel 2008.

Nel 2007 Sanchez ha registrato il suo primo disco sa solista dal titolo "Migration". L'album include un ampissimo gruppo di rinomati jazzisti: Pat Metheny, Chick Corea, Chris Potter, David Sanchez and Scott Colley.L'All About Jazz lo definì Uno dei migliori debutti del 2007.

Insieme a Sanchez, sul palco del Jolly troveremo, oltre a David Binney, John Escreet al piano e Matt Brewer al basso. Il costo del biglietto è 16 euro posto unico in pianta numerata. I biglietti in prevendita possono essere acquistati direttamente presso il botteghino del Teatro Jolly, aperto al pubblico dalla 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni tranne il lunedì. È possibile acquistare i biglietti anche online sul sito del teatro Jolly. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.6376336.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI