MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Antonio Il Verso: al via la nuova stagione

Una rassegna di quattordici appuntamenti, dedicata a Franz Joseph Haynd, agli scambi tra la musica francese e italiana tra '600 e '700, e alla musica barocca

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2009

Riapre i battenti, il prossimo giovedì 19 marzo alle ore 21.15, la stagione concertistica dell’Associazione per la musica antica di Antonio Il Verso di Palermo che si terrà nella Sala dei Baroni di Palazzo Chiaramonte (piazza Marina 61). Giunta alla XVII edizione, la rassegna quest’anno prevede 14 appuntamenti in abbonamento attraverso cui si articoleranno le due principali linee guida di questa nuova stagione: le celebrazioni per il bicentenario della morte di Franz Joseph Haynd e l’esplorazione dei rapporti tra la musica italiana e francese tra Sei e Settecento.

Infatti l’associazione parteciperà anche alla prestigiosa manifestazione “Suona Francese” promossa ogni anno dal Ministero della Cultura francese e l’Ambasciata francese in Italia ed in collaborazione con il Centre Culturel Français di Palermo e della fondazione franco-italiana Nouveaux Mécènes. La rassegna, sarà dedicata quindi agli scambi tra la cultura musicale francese e quella italiana, e alla musica barocca.
Adv
Per il concerto inaugurale di giovedì 19 marzo sarà ospitata per la prima volta l’ensemble francese “L’Arpeggiata” diretta da Christina Pluhar che proporrà un concerto dal titolo “All’improvviso. Antidotum tarantulae... e un po' di follie”. In questa occasione si unirà la cantante Lucilla Galeazzi, specialista di musica popolare, per mettere in luce la prossimità dei due repertori, antico e moderno. Mentre domenica 5 aprile si terrà un primo concerto dell’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, dedicato ad Haydn e ai suoi contemporanei. Diretti da Giovanni Antonini, l’ensemble eseguirà un brano per due chalumeaux (lo strumento padre degli odierni clarinetti) di Georg Philipp Telemann che prevede anche la partecipazione solistica di Tindaro Capuano.

Il primo dei due concerti inseriti nella manifestazione della rassegna “Suona Francese”, è in calendario per giovedì 7 maggio e sarà eseguito dell’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo che eseguirà brani di musicisti italiani di epoca barocca attivi in Francia. Il secondo appuntamento invece è previsto per venerdì 7 maggio con un concerto del prestigioso Ensemble Pierre Robert dal titolo “Influenze musicali tra Italia e Francia”, un programma che prevede composizioni di François Couperin, clavicembalista, organista e compositore che ben rappresenta non solo la scuola classica francese, ma si pone anche come “mediatore” tra gli stili italiani e francesi, compresa la musica vocale sacra.

È prevista inoltre l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Quirino Gasparini, compositore italiano poco conosciuto. Martedì 26 maggio sarà il turno di Costantino Mastroprimiano che eseguirà musiche di Haydn, Clementi, Mozart e Beethoven su uno strumento dell’epoca. Poi, con l’arrivo del bel tempo, l’associazione propone una breve rassegna di concerti all’aperto dal titolo “I concerti del loggiato”. Nel mese di giugno infatti quattro concerti si svolgeranno nel loggiato di Palazzo Chiaramonte. Il primo appuntamento è per domenica 14 giugno e prevede l’esibizione del duo composto da Paolo Rigano e Silvio Natoli che proporrà al pubblico musiche e danze d’epoca rinascimentale e barocca per due liuti.

La domenica successiva, il 21 giugno, verrà proposto dallo Studio di musica antica Antonio Il Verso uno spettacolo ispirato ad una lettura de “La tempesta” di Shakespeare per voci recitanti, canto e musica, sviluppando l’idea di una lettura polifonica del romance shakespeariano, la serata proseguirà poi con un concerto del Coro Poliphoniae Studium. Ultimo appuntamento per i concerti estivi, infine, domenica 5 luglio, con una recital della clavicembalista Giannalisa Arena che si esibirà con un programma interamente dedicato alle sonate di Domenico Scarlatti.

In autunno la stagione riprenderà nella Sala dei Baroni, sempre a Palazzo Chiaromonte, con il concerto di martedì 6 ottobre di Dario Macaluso alla chitarra e Kaoru Iwamura al fortepiano che rende nuovamente omaggio ad Haydn e ad altri compositori di area viennese tra diciottesimo e diciannovesimo secolo, come Tommaso Giordani, Ferdinando Carulli, Francesco Molino e Anton Diabelli. Domenica 25 ottobre la rassegna prevede un concerto dal titolo “Che soave armonia! Balli, canzonette e madrigali concertati del primo Seicento” che riprenderà il genere del madrigale, con musiche di Monteverdi, Turini, Rovetta e Storace. Infine ancora tre concerti di doveroso omaggio ad Haydn nel bicentenario della morte.

Lunedì 16 novembre il clavicembalista Ignazio Schifani eseguirà un programma dal titolo “H&H”, una scelta di alcune sonate e suites per tastiera tratte dal repertorio di Handel e da Haydn. Lunedì 23 novembre il trio formato da Riccardo Minasi al violino, Ludovico Minasi al violoncello e Basilio Timpanaro al clavicembalo, eseguirà una selezione di trii del compositore, mentre mercoledì 9 dicembre il gruppo Auser Musici di Pisa concluderà la stagione concertistica proponendo accanto ad un quartetto ed un quintetto di Boccherini, la sinfonia “La sorpresa” nella versione cameristica realizzata da Johann Peter Salomon, violinista, compositore e soprattutto impresario attivo in Inghilterra che nel 1790 invitò Haydn a trasferirsi in quel paese.

Come ogni anno l’Associazione promuove la propria Stagione concertistica con il sostegno del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali, della Pubblica Istruzione, di Banca Nuova, e in collaborazione con il Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo e con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Il prezzo dell’abbonamento per tutti gli appuntamenti è di 60 euro per quello intero, di 40 euro per il biglietto ridotto. È inoltre possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli pagandoli 8 euro l’intero e 6 euro per il ridotto. Le riduzioni sono previste solo per gli allievi del Conservatorio Bellini di Palermo, per gli studenti dei corsi in Discipline della Musica dell’università di Palermo e per i titolari della CartaPiù Feltrinelli. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 091.6168373 o visitare il sito www.antonioilverso.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI