TEATRO
Antonio Calabrò: "Cuore di Cactus" al Biondo
"Cuore di Cactus" il libro del giornalista siciliano Antonio Calabrò arriva in scena per la città di Palermo al teatro Biondo con la regia di Fausto Russo Alesi
Ed è così che il libro che ritrae la Palermo degli ultimi decenni del novecento arriva in scena. Il libro "Cuore di Cactus " del giornalista e scrittore Antonio Calabrò arriva in prima serata sotto la veste di spettacolo teatrale al Teatro Biondo da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. L'idea nasce dal connubio tra lo scrittore siciliano Antonio Calabrò, noto giornalista dello storico giornale L'Ora con il quale collaborò per ben 15 anni, il quale, dopo la morte nel 1985 del vicequestore Ninni Cassarà, decide di trasferirsi a Milano dove ad oggi ancora vive e lavora.
Stessa cosa avviene per il regista dello spettacolo, l'attore palermitano Fausto Russo Alesi, che nel 1992, anno dell'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oltre che della chiusura del Giornale L'Ora, decide di lasciare Palermo per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Ed è proprio a Milano che i due si incontrano, e dopo aver letto il libro di Calabrò, Fausto Alesi decide di curarne la scena, per noi a Palermo al teatro Biondo.
Il libro è una sorta di "diario pubblico", per come lo definisce lo stesso autore: «un racconto pieno di nostalgie e riflessioni sulla crisi che la nostra Sicilia oggi attraversa, ed è così che tra ricordi privati e grandi fatti di attualità, scorre il ritratto di un paese in cambiamento». Dal testo emerge anche una riflessione sull'andare via o il restare, la domanda innata di ogni palermitano. Il biglietto dello spettacolo, che si inserisce all'interno della programmazione 2011/2012 del teatro Biondo, avrà un costo di 30 euro (intero) e 10 euro (ridotto). Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 091.7434341.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"