CULTURA

HomeNewsCultura

Anno dell’Astronomia: eventi all’Università

L’Osservatorio dell’Università ospiterà eventi a partire dal 24 gennaio: alcune iniziative per promuovere divulgazione scientifica e curiosità intellettuale

Balarm
La redazione
  • 12 gennaio 2009

Quattro secoli fa Galileo Galilei utilizzò per la prima volta il cannocchiale per osservare il cielo. Una delle date di inizio della Scienza moderna, un momento storico che sarà celebrato nel 2009, proclamato dall’Unesco anno internazionale dell’Astronomia (IYA2009). E Palermo è una delle sedi italiane in cui l’Istituto nazionale di Astrofisica, in collaborazione con l’Osservatorio astronomico dell’Università di Palermo, promuoverà una serie di iniziative, spettacoli e eventi durante l’anno appena cominciato.

«Un’altra iniziativa - dice il rettore Roberto Lagalla – con cui l’Università si apre al territorio promuovendo la divulgazione scientifica e la curiosità intellettuale. L’Osservatorio astronomico, che è uno dei tesori del nostro Ateneo, diventerà per un anno intero il fulcro di una serie di iniziative aperte al pubblico». Per i più piccoli, prenderà il via sabato 24 gennaio “Astrogiochi al museo”, laboratori di astronomia al museo della Specola dell’Osservatorio, per bambini dai 5 ai 12 anni (massimo gruppi di 15), iniziativa che si ripeterà anche nei mesi successivi, dalle 16 alle 19.
Adv
Le date previste sono: 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 31 ottobre, 28 novembre, 12 dicembre. Nello splendido museo dell’Osservatorio astronomico, arrampicato in cima a Palazzo Reale, i ragazzini saranno avvicinati alla grande e affascinante avventura della Scienza. Sempre a un pubblico di giovanissimi è dedicato il progetto di didattica intitolato “A spasso per l’Universo”, rivolto agli alunni delle scuole elementari della città.

Il progetto, che ha già visto l’adesione delle scuole Pitrè, Rapisardi, Impastato, De Gasperi, della direzione didattica Bonagia, prevede laboratori nelle classi su richiesta dei dirigenti scolastici. (Per entrambe le iniziative, il numero per le informazioni e le prenotazioni è lo 091.233247). Per avvicinare il grande pubblico alle osservazioni al telescopio, poi, Palermo parteciperà all’iniziativa proposta dall’Unesco alla comunità scientifica internazionale dal tema “100 ore di astronomia”.

Sono previste riprese in diretta di osservazioni stellari condotte in simultanea dai più grandi osservatori astronomici del mondo. A Palermo e provincia, l’Istituto nazionale di astrofisica promuoverà serate e giornate di osservazioni del cielo contemporaneamente ad altre città d’Italia: dal 2 al 5 aprile, l’1 maggio, il 20 e il 21 luglio, dal 10 al 12 agosto, il 17 novembre, il 28 novembre. Per questa iniziativa, i cui dettagli saranno resi noti sul sito www.astropa.unipa.it, non occorre prenotazione.

Infine, due mostre: la cripta della Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni ospiterà dal “Le pagine di Urania”, una rassegna di libri antichi di astronomia. Sempre a Palazzo dei Normanni, ma nelle segrete, sarà inoltre allestita un’esposizione multimediale sulla Via Lattea tra scienza, storia e arte, curata da Marco Bersanelli, Mario Gargantini, Davide Maino, Nicola Sabatini, Elio Sindoni.

L’Italia è una delle 140 nazioni che hanno aderito all’iniziativa, al fianco di 14 organizzazioni internazionali per la comunicazione e l’educazione scientifica. Per ulteriori informazioni telefonare al 335.1008603, al 368.7316073, o al 336.676766.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI