CULTURA

HomeNewsCultura

Amicizia fra i popoli: lingue, viaggi e storia

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2004

“La Sicilia di nuovo al centro del Mediterraneo”: è questo lo slogan che caratterizza le attività della Società siciliana per l’Amicizia fra i Popoli, il cui obiettivo è quello di promuovere la diffusione delle lingue dei popoli, l’incontro e il confronto fra le società e le culture, la cooperazione e l’interscambio, visite, viaggi, itinerari nei paesi e nelle regioni. Fra le tante iniziative l’associazione organizza corsi di lingue articolati in moduli trimestrali di livello crecente dove la scelta è assai ampia: 27 lingue, dall’arabo al cinese. I corsi si svolgono presso scuole cittadine ma anche all’estero attraverso apposite convenzioni.

Oltre ai moduli trimestrali sono previsti corsi individuali e speciali per istituzioni, enti, aziende, associazioni, anche presso le sedi proprie. L’attività linguistica si estende alla lingua italiana per stranieri, con finalità formative ed assistenziali a favore degli immigrati. Particolare attenzione meritano i corsi di lingua e letteratura siciliana, tesi a stimolare la conoscenza delle nostre tradizioni e culture. Incontri, conferenze, convegni dedicati alla Sicilia e al Mediterraneo e, con lo stesso tema, spettacoli e manifestazioni (sono ricorrenti le “serate etniche”) corsi e stage di danza etnica (orientale e del ventre, flamenco, ebraiche, russe, ecc.). Prossimi appuntamenti: “La Sicilia di Pippo Madè” e un corso di storia della Sicilia. A fine anno ancora un corso dedicato alla cultura e civiltà mediterranea.

Adv
Fra i viaggi possiamo citare gli itinerari naturalistici in Sicilia e le escursioni a Matera e in Grecia (con Artemisia), San Pietroburgo (con Eurialo) e un’ampia scelta fra la promozione dell’agenzia convenzionata Trend oltre ai viaggi e soggiorni di studio, lavoro, formazione. C’è quindi un filone unico che lega sistematicamente le iniziative: la Sicilia e i popoli, la Sicilia e il Mediterraneo alla cui civiltà l’Isola da sempre appartiene e ne è al centro geograficamente e storicamente (400 anni di centralità con gli Arabi, Ruggero e Federico). Ecco perché non manca un appello contro le guerre nel mondo e nel nostro Mediterraneo in particolare.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.amiciziafraipopoli.org o telefonare ai numeri 091.6124280 e 339.2276218. La segreteria dell’associazione si trova in, via Emerico Amari 162 a Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI