ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Al via la IV edizione della festa Addiopizzo

Dal 2004 ad oggi, il cammino di Addiopizzo è stato a tratti prodigioso, sempre faticoso, mai scontato e comunque sempre all'insegna della sfida

  • 14 maggio 2009

Si chiude un anno ricco di attività e di risultati concreti per il comitato Addiopizzo, i commercianti che non pagano il pizzo sono ad oggi 381. Con rinnovato entusiasmo, si arriva così, alla quarta edizione della Festa Addiopizzo che animerà piazza Magione di Palermo venerdì 15 e sabato 16 maggio dalle 8.30 alla sera. Un programma fitto di appuntamenti, tra momenti di riflessione con i dibattiti pomeridiani, di animazione per le scuole e i ragazzi la mattina e gli immancabili concerti la sera, a fare da contorno alle diverse attività, ci sarà, come di consueto, la fiera con gli stand dei commercianti che aderiscono alla lista "Pizzo free". Venerdì 15 maggio alle 8.30 partirà il corteo delle scuole dal Foro Italico per arrivare alle 10.30 a Piazza magione, dove alle 11 è previsto l'evento "racconti a merenda", dove verrà raccontata la "Favola del commerciante".

Alle 11.30 altri momenti di animazione con: il Mago Corrado, il coro dei ragazzi di Addiopizzo jr e un'anticipazione del concerto serale dei Combomastas'. Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, prenderà il via il primo dibattito sul tema "Ordini professionali: responsabilità e poteri nella lotta alla mafia", ne discuteranno insieme Enrico Sanseverino, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Giovanni Merlino, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Palermo; Enrico Bellavia, giornalista de “La Repubblica” e Gaetano Paci, sostituto procuratore della DDA di Palermo, modera l’incontro Ugo Forello di Addiopizzo. Alle 21 cominceranno i concerti, in scaletta: i Combomastas', Giulio Cavalli e Cisco. Si riparte la mattina di sabato 16 maggio alle 9 a piazza Magione con "Una giornata in piazza" a cura del Comitato Spazio Pubblico Palermo e altre attività organizzate dal Wwf Palermo.
Adv
Nel pomeriggio alle 18.30 un altro dibattito sul tema "Amministrare in terra di mafia: cultura e politiche della responsabilità", dove ad intervenire ci saranno: Fabio Granata, vicepresidente della Commissione Nazionale Antimafia, Rosario Crocetta, sindaco di Gela; Maurizio De Lucia, sostituto procuratore della DDA di Palermo; Lirio Abbate, giornalista de “ANSA”; modera l'incontro Daniele Marannano di Addiopizzo. La sera alle 21 il concerto finale con: Mario Venuti, Massimo Laguardia Ensemble, Pif, Othello e i Combomastas’ e i Skarafunia. Dall'estate del 2004 ad oggi, dagli adesivi all'idea del consumo critico, dai progetti nelle scuole alla nascita dell'associazione antiracket Libero Futuro, dalle azioni per strada alle prime denunce, dalle feste in piazza ai processi, di strada, il comitato Addiopizzo, ne ha fatta tanta. Il cammino è stato a tratti prodigioso, sempre faticoso, alle volte sconfortante, ma mai scontato e comunque sempre all'insegna della sfida. Per maggiori informazioni sulla festa è possibile consultare il sito internet di Addiopizzo all'indirizzo www.addiopizzo.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI