TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al via la 17a Stagione del Teatro Al Massimo

La 17a “Rassegna del Musical Prosa e Spettacolo” inizierà dal 30 ottobre, con un cartellone ricco di musica, teatro, commedia e spettacoli per ragazzi e adulti

  • 29 settembre 2008

Riapre la campagna abbonamenti del Teatro Al Massimo Stabile di Palermo, con la “17a Rassegna del Musical Prosa e Spettacolo 2008/09”. La stagione avrà inizio il 30 ottobre e terminerà il 17 maggio 2009, tra commedie e musical, punti forte della rassegna, che mira ad offrire spettacoli frizzanti e divertenti, adatti ad ogni tipo di pubblico. Dieci gli spettacoli previsti in cartellone, in più, fuori abbonamento, un recupero della stagione passata e tre extra. Una rassegna colorata che fa della musica e della cultura popolare elementi fondanti, per spettacoli che colpiranno il pubblico con la loro freschezza e modernità. Per gli spettatori sarà possibile scegliere fra due turni quotidiani: quello delle 17.30 e quello delle 21.30, nei giorni settimanali previsti dalla rassegna.

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO. Dal 30 ottobre al 9 novembre andrà in scena “Per fortuna che c’è la mamma!”, commedia basata sugli equivoci, diretta da Antonello Capodici. Interpretata da Ernesto Maria Ponte, Rory Quattrocchi, Barbara Tabita e Maria Teresa Amato, la commedia gioca sulla formula “lui, lei e gli altri…”, tra gags, equivoci e scambi di persona, tutto nell’ambito familiare. Si prosegue dal 13 al 23 novembre con la commedia musicale “Un amore grande grande ....”, sempre sotto la regia di Antonello Catodici: da un’idea di Sandro Mayer, una tenera commedia piena di musica e canto che racconta le meraviglie ma anche le contraddizioni del mondo dello spettacolo, attraverso le vicende a lieto fine dei protagonisti, fra storie d’amore, metamorfosi e spunti di riflessione. Lo spettacolo sarà interpretato da Andrea Roncato, Manuela Villa e Gigi Sammarchi.

Adv
Dall’11 al 21 dicembre, invece, sarà la volta di Arturo Brachetti, con il suo “Gran Varietà Brachetti, Premiato Teatro Di Meraviglie”, uno spettacolo pirotecnico, fatto di illusioni, risate e sorprese. Dall’8 al 28 gennaio 2009 toccherà poi alla commedia musicale “Il giorno della tartaruga”, presentato dalla Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi: la rappresentazione racconterà l’amore ma soprattutto l’odio di una giovane coppia negli anni del boom. Divertenti litigi sullo sfondo di un’Italia in fermento, in compagnia di una tartaruga, simbolo e metafora dei protagonisti e delle loro scelte di vita. Si prosegue dal 22 gennaio al 1 febbraio con una commedia diretta e adattata da Giorgio Albertazzi, “Sunshine”: una favola post-moderna in una Genova attuale. La storia dell’incontro fra un principe azzurro in agrodolce e una giovane da salvare. Un testo aggressivo e delicato allo stesso tempo che racconta tutte le problematiche di uomini e donne che si incontrano e decidono di amarsi. I protagonisti sono interpretati da Sebastiano Somma e Benedicta Boccoli.

Dal 5 al 17 febbraio invece Giuliana De Sio reciterà nella tragicommedia sentimentale “Il Laureato”, diretta da Enrico Maria Lamanna. La storia di un giovane fresco di laurea, in un’America la cui coscienza politica sta per esplodere nella ribellione giovanile degli anni ’60, che si ritrova invischiato in una relazione con la moglie del capo di suo padre. La rassegna continua dal 19 febbraio al 1° marzo con “Poveri ma belli” commedia musicale riadattata dall’omonimo film di Dino Risi, in cui due squattrinati bulli romani si contendono l’amore di Giovanna, bella quanto indecisa ragazza che porterà i due amici a passarne di tutti i colori: una storia briosa con un finale a sorpresa. Bianca Guaccero, Michele Canfora e Antonello Angiolillo interpreteranno i protagonisti, diretti da Massimo Ranieri.

Si prosegue dal 5 al 15 marzo, con le performance acrobatiche dei “The Government Accademic Dance Ensemble Kabardinka” nello spettacolo “Caucasian Passion”. Direttamente dal Caucaso, balli e salti al limite dell’umano, coreografie volte a rappresentare l’amore e la guerra, tra lanci di coltelli e costumi tipici. Dal 26 marzo al 5 aprile si continua con l’operetta “Il paese dei Campanelli”. Diretta da Serge Manguette, l’opera in questione è molto apprezzata dal pubblico per la sua leggerezza e i suoi caratteri esotici. La musica racconta una romantica storia d’amore in una lontana isola olandese di fantasia. La rassegna, infine, termina con un classico del teatro, “L’avaro” di Moliere, in scena dal 7 al 17 maggio, che vedrà Enrico Guarneri nel ruolo di Arpagone, il vecchio avaro, vero e proprio topos letterario, in una storia comicissima, basata sugli intrighi.

SPETTACOLO DI RECUPERO STAGIONE 2007/08. Dal 27 novembre al 10 dicembre Massimo Ranieri si esibirà nello spettacolo “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”. Un grande show in cui il cantante proporrà le sue glorie e interpreterà canzoni di grandi cantautori come Battisti, Battiato e Mina. Non solo musica, ma anche ballo e recitazione in una festa dedicata a una grande artista italiano, che si racconta direttamente al pubblico.

SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO. Dal 2 al 6 gennaio Valeria Valeri, insieme ai Ragazzi delle passate edizioni di “Amici”, porta in scena “Portami tante rose.it”. Una commedia in cui giovani talenti cercano appoggio per la realizzazione di uno spettacolo. Metafora sulla fabbrica dei sogni e sul magico mondo del teatro. Illusioni e disillusioni per crescere, e nutrire il bisogno di sognare al di là delle sofferenze e degli ostacoli. E invece, per la gioia di tutti gli adolescenti, dal 22 al 27 aprile, la Compagnia della Rancia metterà in scena “High School Musical Lo Spettacolo”, trasposizione integrale dell’omonimo Disney Channel Original Movie. Troy e Gabriella devono lottare per realizzare il loro sogno, cantare nel musical scolastico.

I prezzi degli abbonamenti vanno da 265 euro fino a 225, prezzo ridotto per docenti o gruppi. Ma per ulteriori informazioni su orari e costi di abbonamenti e biglietti potete rivolgervi al botteghino del teatro Al Massimo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Oppure chiamare al numero 091.589575.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI